La stazione di Ascea (SA) si rifà il look. Partono infatti i lavori, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana, per riqualificare e rendere più accessibile lo scalo ferroviario.

Ma quali sono le opere? È previsto il completo rifacimento dei marciapiedi 1 e 2, saranno realizzati due ascensori, una nuova pensilina, un moderno impianto di illuminazione e videosorveglianza, sarà riqualificato il sottopassaggio pedonale e migliorato l’aspetto estetico-funzionale dell’intero hub. I lavori dureranno circa un anno e mezzo, garantendo la contestuale fruibilità della stazione.

Circa 3,2 milioni di euro è l’investimento messo in campo tra RFI e Regione Campania a valere sul Fondo di sviluppo e coesione. L’intervento permetterà di adeguare lo scalo ferroviario agli standard di sicurezza europei in coerenza con gli obiettivi del Gruppo FS.

Il progetto, inserito nel programma Smart stations RFI, rientra in un più ampio piano di riqualificazione degli hub ferroviari intrapreso nella regione per renderli più facilmente fruibili alle persone a ridotta mobilità e con disabilità.