Le nuove frontiere della mobilità su strada di Anas, tra nuove tecnologie e connessioni. Se ne parlerà sabato mattina, 5 febbraio, alle ore 10.30 su Progress, il programma di Sky TG24 dedicato ai temi d’attualità nel dibattito pubblico globale, interpretati attraverso il filo dell’innovazione. Ospite della giornalista Helga Cossu sarà Luigi Carrarini, Smart Road Project Manager di Anas (Gruppo FS).

In collegamento dalla Sala Controllo sull’Autostrada Roma Fiumicino, Carrarini interverrà sulle recenti evoluzioni del trasporto stradale di persone e merci protagonista di forti cambiamenti, con un occhio di riguardo alla nuova concezione del settore dove l’utente si colloca al centro di un sistema multi-modale, integrato, digitale e sostenibile.

Smart Mobility

Attenzione verrà data in particolare a temi quali il volume e la velocità, senza precedenti, con cui oggi i dati vengono generati, elaborati e memorizzati, oltre che ai dispositivi di ultima generazione quali ad esempio sensori IoT, sistemi di connettività e tecnologie V2X. Il tutto con l’obiettivo di offrire nuove opportunità per potenziare la sicurezza, consentendo al tempo stesso una visione dell’infrastruttura stradale sempre più completa, responsive e connessa.

L’occasione fornirà la possibilità di approfondire il ruolo della Smart Road, tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility, propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli.