Da oggi, 25 febbraio, prendere il treno alla stazione di Monterosso è decisamente più semplice per tutti. Un nuovo ascensore contribuisce infatti all’abbattimento delle barriere architettoniche rendendo l’hub più accessibile.

L’impianto collega il secondo sottopasso al primo marciapiede. È dotato di un avanzato sistema di videosorveglianza, di gestione e telecontrollo che consente di elaborare in tempo reale eventuali malfunzionamenti.

L’infrastruttura rientra in un più ampio intervento di Rete Ferroviaria Italiana su restyling, accessibilità e messa in sicurezza degli impianti per un impegno economico complessivo di 9 milioni di euro e che fanno parte dei 26 milioni di euro messi in campo per tutte le stazioni delle Cinque Terre.

Il primo marciapiede è stato innalzato a 55 centimetri (come da standard europea previsto per i sistemi ferroviari metropolitani per agevolare l’entrata e l’uscita dai treni) con tanto di percorsi, mappe tattili e nuovi teleindicatori; ristrutturato il sottopassaggio e le scale di accesso ai marciapiedi. Migliorata inoltre l’informazione al pubblico con un upgrade tecnologico.

Non solo, si proseguirà infatti con un’ulteriore fase dei lavori. Per fine anno, sarà eseguito il prolungamento del secondo sottopasso pedonale lato La Spezia che collegherà il primo e il terzo binario e che, oltre a garantire a tutti i viaggiatori una migliore fruibilità dell’hub, agevolerà la separazione dei flussi nei periodi di maggior affluenza turistica. Verranno inoltre realizzate due nuove pensiline e una nuova scala di accesso e sarà installato un moderno ascensore a servizio del terzo marciapiede.

Il taglio del nastro si è tenuto alla presenza di Daniele Mari, direttore operativo infrastrutture Liguria di RFI, Emanuele Moggia, sindaco di Monterosso al Mare e Patrizio Scarpellini, direttore del Parco nazionale delle Cinque Terre.