Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato, da Rete Ferroviaria Italiana, il bando di gara per la realizzazione della nuova fermata Lazio, nell’ambito dei lavori di completamento del Passante ferroviario di Palermo.


La gara ha un valore di circa 42,5 milioni di euro.


La fermata fa parte del più ampio progetto del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Brancaccio-Punta Raisi, il principale asse di collegamento tra il capoluogo siciliano e i Comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino” e la provincia di Trapani.
 

La nuova fermata sarà realizzata in sotterranea e si colloca all’interno del tratto urbano della città di Palermo, tra via delle Alpi e viale Lazio, in una delle zone nevralgiche della città. Permetterà a un’ampia fascia di utenti una migliore fruizione del servizio ferroviario e sarà costruita in linea con gli attuali standard metropolitani europei, che garantiranno un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, sale mobili e ascensori

 

L’esecuzione dell’opera richiederà un impiego giornaliero medio di circa 30 maestranze.