Cantieri al lavoro per l’intera giornata di domenica 23 ottobre fra Roma Tiburtina e Roma Ostiense per interventi di potenziamento infrastrutturale ai binari della stazione di Roma Tuscolana. Si tratta di attività propedeutiche alla realizzazione della nuova fermata di Pigneto per un investimento complessivo di 6 milioni di euro.
Per consentire la piena operatività dei cantieri, durante il periodo di lavorazione, la circolazione sulle linee FL1 (Orte-Fiumicino) e FL3 (Roma-Viterbo) subisce modifiche, con limitazioni dei servizi nelle stazioni romane di Tiburtina e Ostiense.
I clienti provenienti da Orte/Fara Sabina e diretti a Fiumicino Aeroporto vengono invitati a scendere nell'hub di Roma Tiburtina e a utilizzare la linea B della Metropolitana per raggiungere la stazione di Roma Ostiense (fermata Piramide) dove proseguono il viaggio in treno. Così come nella direzione contraria, i viaggiatori utilizzeranno la Metropolitana da Roma Ostiense (fermata Piramide, Linea B) a Roma Tiburtina per poi continuare in treno. Sulla linea FL3 Roma-Cesano/Viterbo i treni saranno limitati a Roma Ostiense.
I viaggiatori possono usufruire del servizio sostituivo e accedere gratis alla metro esibendo il titolo di viaggio ferroviario valido per la tratta interrotta. Al fine di garantire un servizio più efficiente e mitigare il rischio di sovraffollamento dei convogli della Metropolitana, è stato predisposto un potenziamento delle corse effettuate sulla linea B per tutta la giornata di domenica.
Nelle ore notturne in cui anche il servizio metropolitano è sospeso, i collegamenti sono garantiti con bus che fermano nei piazzali di stazione o in punti opportunamente segnalati.
Il personale dell’assistenza Trenitalia è presente nelle stazioni di Roma Tiburtina (sia sui binari di arrivo/partenza dei treni interessati che presso l’ingresso della metropolitana Tiburtina FS) e di Roma Ostiense (in stazione e presso l’ingresso della metropolitana Piramide) per consentire ai viaggiatori muniti di regolare titolo di viaggio ferroviario di superare i tornelli dedicati ed effettuare in metro la tratta ferroviaria cancellata.
Locandine informative e segnaletica dedicata indicheranno alla clientela i tornelli e il percorso all’interno della metropolitana.
Dalla Commissione europea un piano per l’espansione della rete AV
05 novembre 2025