Da lunedì 10 gennaio, riprende la regolare circolazione dei treni tra Alessandria e Tortona. Nel rispetto dei tempi previsti, sono stati infatti terminati gli interventi propedeutici alla riapertura della linea Novi Ligure-Pozzolo Formigiano-Rivalta Scrivia-Tortona per i collegamenti merci e viaggiatori e per il successivo innesto del Terzo Valico dei Giovi alla linea Alessandria-Piacenza in direzione Milano.

In questa prima fase, i cantieri al lavoro hanno:

-          Modificato il tracciato di un binario della linea storica Alessandria-Piacenza con             una curvatura lunga circa 750 metri;

-          Adeguato gli impianti;

-          Demolito il binario storico di collegamento tra Tortona e Rivalta Scrivia per il             successivo raddoppio della tratta, futura sede del Terzo Valico.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), committente dell’intervento realizzato dal General Contractor, guidato da Webuild, con il supporto della Società di Ingegneria Italferr (Gruppo FS) hanno programmato le attività al fine di garantire la massima continuità dell’esercizio ferroviario e contenere al minimo gli impatti sulla circolazione dei treni.