Nella stazione di Sanremo sono stati avviati gli interventi di rinnovo e ammodernamento ai tapis roulant, con revisione completa e sostituzione delle componenti meccaniche ed elettriche degli apparati. Le attività, che seguono altri lavori di miglioramento tecnologico di scale mobili e ascensori, si concluderanno entro gennaio 2022 e saranno realizzate per fasi, in modo da consentire comunque l’utilizzo di una parte degli impianti. 

L’investimento di RFI (Gruppo FS) per consentire una migliore affidabilità ed efficienza, e ridurre al minimo gli interventi di manutenzione, è di un milione e 800mila euro. A seguire Rete Ferroviaria Italiana avvierà ulteriori interventi tecnologici per implementare la sicurezza e il risparmio energetico negli ambienti di stazione.

Al momento è infatti in corso la progettazione, per essere installato a partire da gennaio, un nuovo sistema di gestione automatica di tutti gli impianti di stazione, dotato di una sala controllo completamente rinnovata: una tecnologia che controllerà e gestirà il nuovo sistema di illuminazione a LED, le ventole, le telecamere e i condizionatori, oltre che monitorare e prevedere gli interventi di manutenzione. L’obiettivo è ridurre ogni anno le emissioni di CO2 con un risparmio di oltre 305 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio).