«La nostra intenzione è avere una smart road al massimo delle sue potenzialità in occasione delle Olimpiadi 2026 per presentare al mondo le competenze dell’Italia anche su questo settore». Lo ha annunciato ieri, 27 maggio, Alessandro Morelli, il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, in occasione di un sopralluogo sulla statale 51 “di Alemagna”, la strada su cui Anas (Gruppo FS Italiane) ha iniziato a sperimentare per un tratto di 80 km la digitalizzazione dell’infrastruttura, durante i mondiali di sci Cortina 2021.

Il viceministro del Mims, Alessandro Morelli, con l'ad di Anas, Massimo Simonini, durante una visita alla smart road Anas lungo la SS51 "di Alemagna"

Il viceministro del Mims, Alessandro Morelli, e l'ad di Anas, Massimo Simonini, durante una visita alla smart road SS51

La smart road prevede sistemi di monitoraggio lungo la strada che informano in tempo reale gli utenti al volante, aggiornandoli ad esempio sulle condizioni del traffico; sugli incidenti e gli ostacoli presenti nel percorso; sulle previsioni meteo, oltre che sulle condizioni di ponti, viadotti e gallerie, utili anche per il gestore della strada. Come ha sottolineato lo stesso viceministro del Mims, la strada intelligente migliora il comfort alla guida e fa dialogare il conducente sia con la strada sia con gli altri veicoli.

 

Un sistema multimodale, integrato e digitale che ha già prodotto buoni risultati, con una riduzione del 15% circa sia delle congestioni, sia dei sinistri, e del 20% circa dei tempi di spostamento. «Dobbiamo puntare su una mobilità intelligente – spiega Morelli – che gestisca i flussi di traffico, monitori le condizioni delle opere viarie e metta la strada in contatto con viaggiatori e gestori infrastrutturali. Nell’ottica di favorire una gestione sicura del traffico e interventi di manutenzione rapidi».

Il viceministro del Mims, Alessandro Morelli, durante una visita alla smart road Anas SS51

Con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico quanto più ampio possibile l’innovazione garantita dalle smart road, Anas ha scelto un testimonial d’eccezione come Giancarlo Fisichella, campione di automobilismo, oggi nella scuderia Ferrari per le competizioni GT ed Endurance. L’ex pilota di Formula 1 è stato protagonista di un documentario andato in onda su Discovery Italia. Oltre che di un’intervista per FSNews.