Le Prefetture di Verona e Vicenza, IRICAV DUE e Rete Ferroviaria Italiana hanno firmato oggi un Protocollo di legalità per gli interventi riguardanti parte della linea AV/AC Verona-Padova, nella tratta Verona-bivio Vicenza.
 

L'obiettivo è prevenire e contrastare infiltrazioni della criminalità organizzata in materia di appalti, servizi e forniture pubbliche. E riguarderà tutta la filiera di imprese affidatarie dei lavori che, a qualunque titolo, saranno impegnate nella realizzazione dell’opera.

 

Il protocollo prevede la collaborazione tra prefetture e gestore dell’infrastruttura per vigilare sul rispetto della legalità nei contratti pubblici, sviluppando, oltre agli standard richiesti dalla normativa, forme di controllo aggiuntive, scambio di informazioni e procedure che ne garantiscano la trasparenza.


L’attività rientra fra le iniziative del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per tutelare da ogni tentativo di infiltrazione della criminalità organizzata nella realizzazione delle opere e prestazione di servizi di interesse pubblico.

 

La nuova linea Verona-bivio Vicenza ha un costo complessivo di 2,76 miliardi di euro e fa parte del Corridoio ferroviario europeo TEN-T “Mediterraneo”.