Nel fine settimana Rete Ferroviaria Italiana attiverà un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) nelle stazioni di Fidene, Nuovo Salario, Val D’Ala e Roma Nomentana. La nuova tecnologia migliorerà sensibilmente la regolarità della tratta Settebagni-Roma Tiburtina, sulla linea FL1 Fiumicino Aeroporto-Orte, e sarà gestita dal Posto Centrale di Roma Termini.

Gli interventi verranno realizzati dalle ore 17 di sabato 20, alle 10:45 di domenica 21 novembre, e coinvolgeranno 130 persone tra Gruppo FS Italiane e imprese appaltatrici. Per consentire l’attivazione dell’ACCM, i collegamenti saranno garantiti con un servizio di bus sostitutivi tra Roma Tiburtina e Monterotondo/Orte, dove personale ferroviario sarà presente per fornire informazioni e assistenza alla clientela.

I lavori rappresentano un ulteriore tassello del potenziamento tecnologico in corso nel nodo di Roma, per offrire un servizio sempre più efficiente e performante. Completano il quadro degli interventi gli adeguamenti dei Piani Regolatore di Stazione, il rinnovo del Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT), l’aggiornamento dei sistemi automatici per le Informazioni al Pubblico e l’estensione del Sistema Comando e Controllo Multistazione (SCCM), per un impegno economico complessivo di circa 10 milioni di euro.