Ottantotto milioni di euro: è il valore complessivo dei due bandi pubblicati oggi, 7 dicembre, sulla Gazzetta Ufficiale, con cui Anas investe sulla sicurezza stradale e contribuisce al rilancio dell’economia italiana. La richiesta della società del Gruppo FS Italiane riguarda servizi di progettazione definitiva ed esecutiva relativi sia ai lavori di manutenzione programmata della sede stradale, sia delle opere sotterranee lungo la propria rete nazionale.

 

Appalti attivati con accordi quadro per avere servizi più tempestivi

Il primo bando vale 64 milioni di euro, è suddiviso in 16 lotti e riguarda l’affidamento di accordi quadro della durata di quattro anni. Questi sono ripartiti in tutte le strutture territoriali di Anas: Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo e Molise (lotto 8), Marche, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria e infine Piemonte e Valle D’Aosta.

 

La formula dell’accordo quadro, una garanzia per avviare i servizi nel modo più tempestivo possibile, è ribadita con la stessa durata anche nel secondo bando, suddiviso in otto lotti. I 24 milioni di euro di valore sono ripartiti in macroregioni: 4 per Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, 3 per Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, 3 per Toscana, Umbria e Marche, 3 per Lazio e Campania, 2 per Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.

 

Come partecipare ai bandi

Sono previsti tempi diversi per presentare le domande di partecipazione: i soggetti interessati al secondo bando hanno tempo, pena l’esclusione, fino alle ore 12 del 18 dicembre 2020, quelli interessati al primo fino alle 12 del 21 dicembre. Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, devono essere inserite sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it.

Per avere maggiori informazioni si può consultare la sezione Bandi e avvisi del sito stradeanas.it o l’area Bandi e Avvisi del Portale Acquisti di Anas.