Foto apertura: Erzelli/Aeroporto
Il nodo ferroviario di Genova avrà due nuove fermate. Rete Ferroviaria Italiana, società di Ferrovie dello Stato, ha pubblicato il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione di Erzelli/Aeroporto e Cornigliano Est, dal valore di circa 20 milioni di euro.
I lavori fanno parte del progetto di potenziamento del nodo di Genova e della connessa separazione dei flussi di traffico per lo sviluppo ferroviario metropolitano della linea costiera grazie al collegamento tra l’aeroporto di Genova e la ferrovia (GATE - Genoa Airport a Train to Europe), con l’obiettivo di collegare l’aeroporto alle grandi reti ferroviarie di trasporto europee (TEN-T railway corridor Genoa-Rotterdam).
Cornigliano Est
GLI INTERVENTI
Il progetto prevede la nuova fermata di Cornigliano Est e l’adeguamento del tracciato ferroviario della linea Genova-Ventimiglia. Lo spostamento verso monte dei binari consentirà di ricavare la seconda nuova fermata, Erzelli/Aeroporto, già predisposta per il futuro collegamento con l’aerostazione e con il polo collinare. Le nuove fermate saranno costituite da due banchine per garantire livelli di comfort e sicurezza elevati e abbattere le barriere architettoniche attraverso percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori. È prevista poi, con un intervento di prossimo avvio cofinanziato da RFI e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la demolizione e ricostruzione del cavalcavia di collegamento tra lo svincolo autostradale di Genova Sestri Ponente e l’aeroporto che sovrappassa via Siffredi e la linea ferroviaria costiera. Inoltre, a completare la stazione di Erzelli un percorso pedonale tra la fermata e la futura area di interscambio con il collegamento verso l’aeroporto e il Parco Tecnologico di Erzelli, alla cui progettazione, commissionata dal Comune di Genova, partecipa Italferr (Gruppo FS).
GLI INVESTIMENTI
Il bando segue le fasi già concluse di progettazione preliminare e definitiva, l’ottenimento del parere favorevole da parte del Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche e l’approvazione in Conferenza di Servizi. I lavori saranno avviati nel 2021 al termine delle procedure di gara. Prosegue, così, l’impegno del Gruppo FS nel territorio genovese, insieme a RFI e Italferr, per un imponente programma di investimenti infrastrutturali che nell’arco di pochi anni cambieranno radicalmente le modalità di trasporto per merci e passeggeri.