Sviluppare un partenariato equo, sostenibile e di valore tra l’Europa il continente africano, attraverso un modello di cooperazione tra settore pubblico e impresse. Se ne è parlato oggi all'evento “Piano Mattei per l'Africa e Global Gateway: un nuovo modello per le relazioni Europa-Africa”, organizzato dal Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR) al Parlamento europeo.
Francesco De Leo, Chief Global Strategy & International Officer del Gruppo FS, è intervenuto portando la prospettiva di una delle principali realtà industriali italiane sul ruolo delle imprese nella nuova stagione di cooperazione euro-africana. L’intervento è stato l’occasione per ribadire l’impegno di FS a mettere la propria esperienza al servizio di una crescita condivisa, focalizzando la propria azione su iniziative di formazione e progetti infrastrutturali per la mobilità sostenibile.
Il Gruppo FS ha già avviato iniziative per la formazione professionale in Tunisia e in Egitto. In Tunisia, le persone formate saranno inserite in percorsi lavorativi in Italia, favorendo così corridoi di immigrazione legale. In Egitto, paese nel quale il Gruppo vanta una presenza stabile e duratura, si punta invece sulla condivisione del know-how ferroviario attraverso una rete di istituti tecnici locali, in un’ottica di partenariato per l’arricchimento del mercato del lavoro locale.
Tra le iniziative infrastrutturali strategiche, il Gruppo guarda invece con interesse al Corridoio di Lobito, progetto fortemente sostenuto anche dal Governo italiano, che mira a costruire una cintura ferroviaria che colleghi Zambia, Congo e Angola all’Atlantico, creando un ecosistema virtuoso in una zona strategica e ricca di materie prime e risorse naturali. Per la realizzazione del progetto, FS auspica un coordinamento di sistema che permetta alle aziende italiane ed europee di contribuire in modo competitivo con il proprio know-how.
L’evento ha infatti dimostrato l’importanza di rafforzare le sinergie tra piani nazionali quali il Piano Mattei e iniziative europee come la strategia Global Gateway, per costruire un modello di cooperazione competitivo, sostenibile e realmente vantaggioso per Europa e Africa.
Il 98% delle attività in linea con le previsioni
07 novembre 2025
A Londra la più importante fiera sul turismo
06 novembre 2025