Cresce la reputazione online di Luigi Ferraris. L’amministratore del Gruppo FS a dicembre ha infatti scalato due posizioni, raggiungendo l’ottavo posto nella speciale graduatoria di Reputation Science, che ogni mese misura la web reputation degli AD delle aziende italiane. Tra questi Luigi Ferraris a dicembre si è confermato il primo del settore trasporti e mobilità, con un punteggio di 74,69, in ascesa di 3,57 punti rispetto a novembre.    

Alla base della eccellente performance di Ferraris a dicembre vi è la sua nomina come Businessman of The Year della rivista Fortune Italia e il conferimento a Madrid del prestigioso Premio Tiepolo, ma anche le buone notizie che hanno riguardato il Gruppo FS sul fronte della sostenibilità e dell’inclusione, come la conquista del rating A- del Carbon Disclosure Project e il riconoscimento che FS ha ricevuto da Differenza Donna come Azienda Ambasciatrice per i diritti delle donne.

Foto copertina Fortune

La copertina di Fortune Italia con Luigi Ferraris, Businessman of the Year

A incidere positivamente sulla Reputation di Ferraris è e sarà il buon andamento economico-finanziario di Ferrovie dello Stato, con le prime stime - rese pubbliche a metà dicembre- che evidenziano nel 2022 ricavi consolidati in crescita del 14%, e un aumento complessivo di oltre il 40% dei passeggeri sui treni, rispetto al 2021, con punte del 110% per quelli ad Alta Velocità.

Secondo quanto emerso dalla classifica, inoltre, a dicembre è cresciuta del 31% l’attenzione mediatica verso i top manager delle aziende, sempre più opinion leader in un contesto caratterizzato da una crisi geopolitica ed energetica che ha portato ad accrescere la centralità dei temi economici. La graduatoria sulla reputazione in rete dei manager prende in esame i canali del Web 1.0 come news e menzioni, quelli dei social network e dei blog, ponderando gli aspetti quantitativi e qualitativi della presenza online dei manager.