Si chiama #AMAMIeBASTA, la campagna realizzata in collaborazione tra LNDC Animal Protection e Anas e finalizzata alla lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici.

In Italia ogni anno vengono abbandonati 50mila cani e 80mila gatti che vanno ad incrementare il numero di randagi, pari a circa 900.000. L’80% di questi rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti e solo un numero ridotto (110.000) trova rifugio nelle strutture preposte.

Locandina campagna #AMAMIeBASTA

ASCOLTA L'INTERVISTA A CURA DI ALDO MASSIMI AL RESPONSABILE LEGALE DI LNDC ANIMAL PROTECTION, AVV. MICHELE PEZONE

 

Questo grave fenomeno rappresenta un pericolo per tutti gli automobilisti in viaggio sulle strade italiane. La campagna #AMAMIeBASTA invita pertanto ogni persona che incontri un animale che rappresenti un pericolo per la circolazione lungo la rete stradale e autostradale di Anas a chiamare subito il numero verde “Pronto Anas” 800.841.148 o le Forze dell’Ordine. Nel caso in cui si assista direttamente all’abbandono, inoltre, è importante prendere il numero di targa del veicolo che lascia l’animale, da segnalare alle autorità per facilitare l’identificazione del responsabile.

La campagna estiva di Anas rappresenta solo una parte delle azioni messe in campo dal Gruppo FS per contrastare l’abbandono degli animali domestici. Trenitalia dà infatti la possibilità di portare a bordo gratuitamente il proprio amico a quattro zampe viaggiando con Frecce e Intercity fino al 15 settembre. A bordo dei treni regionali invece i cani al guinzaglio viaggiano a metà prezzo rispetto al biglietto e senza più limiti di fascia oraria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia.