Foto ©Rubin/LVF

 

La Prosecco Doc Imoco Conegliano ha trionfato in gara 5 dello Scudetto di pallavolo femminile, aggiudicandosi il sesto titolo tricolore, il quinto consecutivo. Si conclude così la stagione 2022-2023 della Serie A femminile di volley che vede ancora una volta il Frecciarossa di Trenitalia come compagno di viaggio nella veste di partner e, per la terza stagione, di title sponsor della Coppa Italia. Il Gruppo FS conferma così il suo impegno nella valorizzazione dei talenti e la sua vicinanza allo sport italiano.

 

La serie finale è stata estremamente combattuta ed equilibrata, con la Vero Volley Milano in grado di fornire prestazioni convincenti nelle prime quattro sfide. Sul punteggio di 2-2, tuttavia, nella decisiva quinta partita, Conegliano ha vinto per 3-1 davanti al caloroso pubblico del Palaverde di Lancenigo (Treviso).

 

Il momento chiave della partita è stato l'ingresso in campo di Alexa Gray, che si è rivelata una vera e propria sorpresa. La schiacciatrice canadese ha giocato una partita eccezionale, mettendo a referto 25 punti con una straordinaria percentuale di successo attorno al 68%. La sua presenza ha sconvolto le strategie difensive di Milano e ha dato nuova linfa al gioco di Conegliano. Al termine del match, Elisa Nannetti, Direttrice Regionale Trenitalia FVG, ha premiato Gray come migliore giocatrice delle finali Scudetto.

Elisa Nannetti di Trenitalia premia la giocatrice Alexa Gray (foto ©Rubin/LVF)

Milano aveva iniziato con un ottimo piglio, vincendo il primo set e dominando il secondo con un vantaggio di sei punti. Eppure, la formazione di Conegliano ha ribaltato tutto e, dopo aver messo alle corde le avversarie con un attacco brillante e una difesa solida, ha allungato il secondo set ai vantaggi e riportato il pubblico trevigiano nella partita.

 

Da quel momento in poi, le Pantere non si sono più guardate indietro. Kimberly Hill ha segnato 25 punti coem Gray, mentre Robin de Kruijf ha contribuito con 12 punti e 4 muri. Milano ha lottato fino alla fine, con Thompson che ha segnato 32 punti e Larson – 9 punti per lei – che ha dimostrato una grandissima leadership.

 

Alla fine la festa è tutta per Conegliano, che nelle mani del capitano Joanna Wolosz ha sollevato al cielo il pesantissimo trofeo. Applausi per Milano, che ha dato filo da torcere alle campionesse del mondo e d'Italia fino all'ultimo punto. Certamente questa finale Scudetto è da annoverarsi tra le più combattute degli ultimi anni, a testimonianza dell'elevato livello di gioco e della competitività delle due squadre.