Da Torino a Milano. Un viaggio che per i ciclisti impegnati nel 104° Giro d’Italia significherà macinare in bici oltre 3450 km in 21 tappe, dall’8 al 30 maggio, tra sudore, salite, discese e temperature variabili. Per il Trofeo Senza Fine, invece, si è trattato di un tragitto molto più agevole, grazie al Frecciarossa 1000: partito nel pomeriggio di oggi 29 aprile dalla stazione di Torino Porta Nuovadove il 19 aprile era stato posto in una teca targata Trenitalia, Grandi Stazioni Rail e Tissot – è arrivato dopo poco più di un’ora a Milano Centrale.

Il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia 2021 alla stazione di Torino Porta Nuova poco prima della partenza per Milano Centrale a bordo del Frecciarossa 1000

Il Trofeo Senza Fine sul Frecciarossa 1000 e sul Pop

Non è la prima volta che la coppa del Giro d’Italia sale a bordo di un treno: lo scorso 14 ottobre aveva viaggiato su un Pop tinto di rosa per l’occasione, da Porto Sant’Elpidio a Rimini, città in cui si concludeva l’11° tappa della 103° edizione. Una giornata speciale a cui avevano preso parte tra gli altri Vittorio Brumotti, campione del Mondo di Bike Trial e inviato di Striscia la notizia, e Ivan Basso, ambassador del Giro. La coppa tornerà su un Pop rosa il prossimo 22 maggio, da Cittadella, centro di partenza della 14° tappa, a Conegliano.

La coppa del Giro in treno con la travel blogger Melania Bifaro

Sul Frecciarossa 1000 il Trofeo Senza Fine è stato in compagnia di una personalità di spicco del mondo del travel blogging: Melania Bifaro, giornalista e autrice del blog inviaggioconapple.it, che per descriversi dice di avere la valigia sempre pronta e fare più fotografie dei giapponesi – come sanno benissimo i suoi numerosi follower sui social network, oltre 19mila su Facebook e più di 109mila su Instagram.

La blogger Melania Bifaro mostra il Trofeo Senza Fine del Giro d'Italia con il Frecciarossa 1000 alle spalle

Trenitalia è Official Green Carrier del 104esimo Giro d'Italia

Il viaggio celebrativo del Trofeo Senza Fine sul treno ad alta velocità è solo l’ultimo sprint in ordine di tempo di una corsa che vede insieme il Giro d’Italia e Trenitalia. La società ferroviaria del Gruppo FS Italiane si conferma per il secondo anno consecutivo Official Green Carrier della più nota e amata competizione ciclistica italiana. Per ciascuna delle 21 tappe sarà presente nei Villaggi del Giro con uno stand nell’area di partenza e uno in quella di arrivo e il suo brand sarà facilmente riconoscibile sui bordo pista, sugli archi di arrivo e sui gonfiabili dislocati lungo il percorso giornaliero.

Lo stand Trenitalia per la tappa del Giro d'Italia a Roccaraso

Trenitalia Green come il Giro E

Il Green di Trenitalia sarà protagonista anche del Giro E, l’evento cicloturistico nato con lo scopo di far vivere agli amanti delle due ruote l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia negli stessi giorni e per le stesse tappe della corsa rosa, con due uniche differenze: la località di partenza di ogni tappa e il mezzo utilizzato, una bici da strada a pedalata assistita. L’azienda di trasporti firma per il Giro E la Maglia Verde “Ride Green”, indossata dal vicecapitano della squadra leader della Classifica Prova Speciale. Partecipa, inoltre, con un proprio team che indossa una maglia rossa e verde, è composto da cinque ciclisti amatoriali ed è capitanato da Andrea Ferrigato, professionista dal 1991 al 2005 e giunto secondo nella Coppa del Mondo di ciclismo su strada nel 1996.

Viaggi intermodali e sostenibili 

Per Trenitalia e il Gruppo FS Italiane il valore della bicicletta, dell’integrazione intermodale e della mobilità sostenibile va oltre lo sport e parte direttamente dai servizi offerti. Si può trasportare gratuitamente la propria due ruote su Frecce e Intercity se viene smontata e contenuta in una sacca o se è pieghevole. Da ottobre 2020 può salire su decine di Intercity anche quella tradizionale montata, con prenotazione obbligatoria al prezzo di €3.50. Sui treni regionali di nuova generazione, i Rock e i Pop, sono presenti delle postazioni dove si può ricaricare quella elettrica.

Turismo in bici

Treno+bici è un connubio perfetto anche in ottica turistica. Trenitalia ha dedicato uno dei propri travel book alle ciclovie, una guida per appassionati di selle e pedali con cui informarsi su 20 percorsi ciclabili da raggiungere con i treni regionali. Il Gruppo FS Italiane fa anche parte della giuria dell’Italian Green Road Award, l’Oscar italiano del cicloturismo che dal 18 al 20 giugno a Pescara premierà il miglior percorso ciclabile d’Italia.

Passione bici