Il 13 febbraio 2024 torna il World Radio Day, la Giornata Mondiale della Radio istituita dall’Unesco. Una ricorrenza, celebrata appunto in tutto il mondo, dal 2011 quando i paesi membri dell’Unesco istituirono la giornata per omaggiare la prima trasmissione radiofonica della storia andata in onda il 13 febbraio del 1946. 

 

C’è anche un evento italiano da qualche anno, organizzato da Radio Speaker, che ha l’obiettivo di celebrare le radio in ogni sua espressione: grandi network, web radio, radio DAB, corporate o universitarie, tutte unite per festeggiare questo bel mezzo di comunicazione. Quest’anno in un momento dedicato alle radio corporate, tra gli ospiti c'è anche FSNews Radio. In una tavola rotonda, Danilo Spizuoco direttore operativo ACI Infomobility, Massimiliano Marracino direttore esecutivo Radio Esercito, Benito Tangredi caporedattore Radio Esercito e Carlo Valentino direttore responsabile di FSNews Radio, si confronteranno su quanto sia utile comunicare il brand attraverso il linguaggio radiofonico. 

 

FSNews Radio è la web radio ufficiale del Gruppo FS che dal 13 dicembre 2008 racconta il mondo del viaggio e del trasporto ferroviario.

 

Il World Radio Day 2024 sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale worldradioday.it e alternerà i più grandi nomi delle radio italiane e i principali protagonisti del settore in una serie di interviste, incontri di edutainment, musica e workshop. L’evento si svolge a Milano nella suggestiva location del Talent Garden Calabiana.  

 

Tra gli ospiti già confermati di questa nuova edizione: Linus (Radio Deejay), Albertino (m2o), Giuseppe Cruciani (Radio 24), Ringo (Virgin Radio), Federica Gentile (RTL 102.5), Lucilla Agosti (R101), WAD (Radio Deejay e m2o), Giuditta Arecco (Radio Italia), Claudio Cecchetto (Radio Cecchetto), Marco Mazzoli (Radio 105) e Gianluca Gazzoli (Radio Deejay).

 

Come ogni edizione, infine, c’è un tema scelto dall’Unesco. Per il World Radio Day 2024 è la connessione tra lo straordinario passato, il presente rilevante e la promessa di un futuro ancora da protagonista.