Frecciarossa di Trenitalia è main sponsor e treno ufficiale di Italia Loves Romagna, l'atteso concerto in programma sabato 24 giugno presso l'imponente RCF Arena di Reggio Emilia (conosciuta anche come Campovolo). Oltre a celebrare la bellezza e l'energia della musica italiana, l’evento ha l’obiettivo di offrire un sostegno tangibile alle comunità locali ancora alle prese con le drammatiche conseguenze dell'alluvione che ha colpito la Romagna.
Grazie alla collaborazione con Frecciarossa sono stati messi a disposizione quattro treni ad alta velocità dedicati ai fan, che garantiranno un collegamento diretto tra Reggio Emilia, Milano e Roma: due treni partiranno nel primo pomeriggio per raggiungere agevolmente la location del concerto, altri due consentiranno agli spettatori di fare ritorno a Roma e Milano subito dopo la fine dell'evento, assicurando un viaggio comodo e privo di ostacoli.
Nel dettaglio:
Treni straordinari per raggiungere il concerto da Milano e Roma:
Treni speciali di rientro a fine concerto:
In un'atmosfera di grande empatia e condivisione, in cui la passione per la musica si fonde con l'efficienza e il comfort di un viaggio in treno, salirà sul palco un cast formato da alcuni dei protagonisti della scena musicale italiana. Tra i nomi di spicco si annoverano Andrea Bocelli, Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Giorgia, Irama & Rkomi, Laura Pausini, Luciano Ligabue, Madame, Max Pezzali, Negramaro, Salmo, Tananai e Zucchero.
La produzione e l'organizzazione sono state affidate a Friends & Partners, Riservarossa, Vivo Concerti e Magellano Concerti, mentre tra i partner principali – oltre a Frecciarossa – troviamo RCF e Bosch. Intesa Sanpaolo riveste il ruolo di main e funding partner, MUTTI quello di partner ufficiale dell'evento.
A sostegno dell’iniziativa anche Cantine Riunite, Coldiretti, Nissan e Coop Service, Flover, Viva Events, Agorà, STS, Italstage, Unidea, Maxdevil, Iren, CME e Cvolo. Grazie al loro contributo e alla partecipazione attiva di tutti, la campagna di raccolta fondi Italia Loves Romagna sarà attiva dal 22 giugno al 5 luglio. Il devoluto sarà poi utilizzato direttamente per offrire un aiuto concreto ai cittadini e alle comunità colpite dall'alluvione. Per partecipare, basterà inviare un SMS o effettuare una chiamata da rete fissa al numero 45538.
È bene ricordare, infine, il ruolo indispensabile svolto in sinergia tra Ministero della Cultura, Rai - Radiotelevisione Italiana, Regione Emilia-Romagna e Siae, senza i quali non sarebbe stata possibile l’organizzazione. Adesso Italia Loves Romagna è realtà e promette di essere una serata indimenticabile, in cui la musica si fa portatrice di solidarietà e speranza.
Frecciarossa treno ufficiale degli eventi
07 luglio 2026
Il 6 novembre in scena all’Unipol Forum Assago
01 luglio 2026
Un viaggio immersivo tra i giganti della preistoria
25 giugno 2026
Il film Disney-Pixar non perde smalto, appassiona ed emoziona
18 giugno 2026
Sei appuntamenti tutti al femminile dal 21 giugno al 26 settembre
18 giugno 2026
Dal 26 al 28 giugno a Cinecittà World
18 giugno 2026
Dal 24 giugno al 29 luglio nel cuore della Toscana
17 giugno 2026