In apertura il logo della nuova edizione
La coreografa Maria Concetta Borgese, ai microfoni di FSNews Radio, presenta la seconda edizione del festival Dance Screen in the Land, in programma a Roma fino al 21 luglio. Una serie di appuntamenti e spettacoli dedicati alla danza contemporanea, a installazioni site-pacific di fotografie e video, workshop ed esperienze collettive per chiudersi con un premio di video danza. Un’estate che viene accolta con un ventaglio di bellezza con performance inedite in ambienti suggestivi come la Fornace del Canova, l’Anfiteatro del Borgo Acqua Paola a Bracciano e la Facoltà di Architettura della Sapienza a Valle Giulia, là dove la città viene pensata dagli architetti del futuro.
ASCOLTA L'INTERVISTA A MARIA CONCETTA BORGESE
Uno scatto della scorsa edizione
Il festival è un progetto triennale partito nel 2022 ideato da Fiorenza D’Alessandro, organizzato dall’Associazione Canova22 (un laboratorio permanente di sperimentazione artistica interdisciplinare che ha sede nella fascinosa Fornace del Canova dove il grande scultore neoclassico cuoceva i suoi bozzetti) e sostenuto dal Ministero della Cultura. Un network soavemente variegato di linguaggi performativi e un opificio in cui si intrecciano arte, danza, musica e immagini in movimento. Al centro il corpo, che diventa palcoscenico di libertà, paesaggio poetico, mutevole e transculturale.
Gli appuntamenti dell'Antica Fornace del Canova
Una kermesse che accende i riflettori verso location volte ad abbattere le barriere che separano scuole e allievi, pubblico e spazio scenico, artisti e società. Una vetrina che dà ancora più colore all’estate capitolina e che darà l’opportunità a tutti gli appassionati di vivere un’estate in pieno movimento e in allegria. Il progetto è frutto, inoltre, della collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza e vede l’importante partecipazione di prestigiose compagnie italiane ed internazionali come Conero Dance Festival-Wuppertanz, MP3 Dance Project, Gruppo E-Motion, Mandala Dance Company, Luna Dance Theater, Balletto di Sardegna, Gustavo Oliveira Dance Project, compagnia Fabula Saltica e 360° The Show.
Il programma completo sul sito canova22.com
Frecciarossa treno ufficiale degli eventi
07 luglio 2026
Il 6 novembre in scena all’Unipol Forum Assago
01 luglio 2026
Un viaggio immersivo tra i giganti della preistoria
25 giugno 2026
Il film Disney-Pixar non perde smalto, appassiona ed emoziona
18 giugno 2026
Sei appuntamenti tutti al femminile dal 21 giugno al 26 settembre
18 giugno 2026
Dal 26 al 28 giugno a Cinecittà World
18 giugno 2026
Dal 24 giugno al 29 luglio nel cuore della Toscana
17 giugno 2026