In apertura uno scatto della scorsa edizione del festival © Luigi Angelucci
Al via la 59esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, in programma a Pesaro dal 17 al 26 giugno in Piazza del Popolo. Una kermesse diretta da Pedro Armocida, ospite ai microfoni di FSNews Radio, e organizzata con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Marche e del Comune di Pesaro. Tanti gli eventi in programma come il concorso internazionale, aperto a tutti i formati e a tutti i registi senza barriere di età, genere e durata, pienamente votato alla ricerca del nuovo cinema e in una posizione di avanscoperta dei nuovi linguaggi dell’audiovisivo.
ASCOLTA L'INTERVISTA A PEDRO ARMOCIDA
Uno scatto dell'edizione 2022
Ad aprire ufficialmente la mostra il film cult degli anni ’80 Flashdance, che a 40 anni dal suo debutto in Italia torna sul grande schermo. Non manca ovviamente il focus sul cinema italiano, organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale che dedica, dopo Liliana Cavani e Mario Martone, la sua attenzione al cinema del Premio Oscar® Giuseppe Tornatore e ai suoi film tra cui Ennio (un meraviglioso documento sul Maestro Ennio Morricone) e Nuovo cinema paradiso nella sua versione restaurata.
Tantissimi gli ospiti in programma tra cui Carlo Verdone che durante l’incontro Cinema in Piazza racconterà al pubblico la sua immensa carriera e il film Borotalco, che lo scorso anno ha compiuto 40 anni. Grande attesa anche per le anteprime mondiali tra cui spicca il documentario Bellezza, addio dedicato al poeta protagonista della scena culturale italiana della seconda metà del Novecento Dario Bellezza. Un calendario ricco di appuntamenti all’insegna della sostenibilità, grazie all’impegno del festival nel seguire l’innovativo protocollo Green dell’Associazione Festival Italiani di Cinema (sulla scia di discorso di attenzione all’ambiente già intrapreso grazie al Comune di Pesaro con la Bicipolitana), e dell’inclusione grazie alla partnership con Emergency e al progetto Eleanor.
La locandina della nuova edizione
E a proposito di sostenibilità: la città di Pesaro, per chi vuole vivere l’esperienza del grande cinema in treno, è facilmente raggiungibile grazie a Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) che per tutta l’estate mette a disposizione due nuovi Frecciarossa in circolazione tra Milano e Ancona, con fermata intermedia a Pesaro, unendo le Marche al nord e sud del Paese. Fermata intermedia a Pesaro anche per i due nuovi Frecciarossa che circoleranno solo il sabato e la domenica tra Ancona e Bolzano. Inoltre i viaggiatori possono usufruire anche del collegamento Nightjet, che ogni giorno unisce le Marche con Austria e Germania.
Il calendario completo sul sito pesarofilmfest.it
SIGLA 59a MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA (PESARO 17-24 GIUGNO 2023)
Un cartoon sui buoni sentimenti e la forza di credere in se stessi
12 febbraio 2026
La sciabolatrice protagonista di “Andata e Ritorno”
11 febbraio 2026
Il cantautore in scena con quattro eventi imperdibili
09 febbraio 2026
La band in scena il 3 giugno a Bologna
05 febbraio 2026
Da classico di paura a commedia con Jack Black e Paul Rudd
04 febbraio 2026
Dal 2 al 4 marzo 2026 la IV edizione
04 febbraio 2026
Le interviste ai protagonisti del documentario di FS “Andata e Ritorno”
04 febbraio 2026
Un viaggio con il fenomeno della musica urbana italiana
02 febbraio 2026