In apertura il cantautore Massimo Di Cataldo

Il cantautore Massimo Di Cataldo, ospite ai microfoni di FSNews Radio, presenta il suo ultimo album 30 anni insieme. Una raccolta, uscita il 19 maggio in tutti gli store digitali, che contiene i più grandi successi del cantante romano con 11 tracce e un inedito, Una canzone brutta, cantato insieme alla “Iena” Andrea Agresti.

 

ASCOLTA L'INTERVISTA A MASSIMO DI CATALDO

 

Un ritorno sulla scena musicale a distanza di circa cinque anni dal suo ultimo album da studio Dal profondo. La raccolta è un viaggio nelle canzoni più rappresentative che hanno appassionato tutti i fans e celebra i trent’anni di carriera discografica dall’esordio al Festival di Castrocaro con il brano ironico Io sto sbroccando per te, nel 1993, alle varie edizioni del Festival di Sanremo, ai nostalgici Festivalbar fino al nuovo singolo.

30 anni insieme

La compertina del nuovo album di Massimo Di Cataldo

Massimo Di Cataldo sull’album: «Ho deciso di realizzare questa raccolta per ripercorrere alcuni degli episodi che hanno tracciato la mia vita in questi ultimi trenta anni. Scegliere tra tante mie canzoni non è stato facile, ma quelle che segnano i momenti più importati ci sono tutte: dal debutto a Castrocaro nel ’93 alle varie edizioni del Festival di Sanremo fino ai successi del FestivalBar. Le cover che ho amato sin dall’adolescenza e poi le canzoni dei periodi più impegnativi, incluso quello della pandemia, nei quali ho sentito ancora una volta l’esigenza di credere in me stesso e nella musica. Non potevano mancare i momenti della vita da palco rappresentati da due brani registrati nel 2001, in occasione di un grande concerto a Riccione in Piazzale Roma, e per finire un ritorno all’ironia degli esordi, indispensabile per ritrovare, anche nella musica, quella voglia di giocare che a volte aiuta ad affrontare con più serenità la vita. Dopo trent’anni di esperienza nella musica, trovo l’attuale panorama musicale piuttosto omologato e tante le canzoni brutte che diventano però tormentoni a forza di essere ascoltate. Da questa osservazione è nata l’idea di scrivere Una canzone brutta, della quale successivamente ho parlato con Andrea Agresti, anche lui come me cultore della storia della musica rock, che ne è rimasto particolarmente entusiasta. Trovo che il suo timbro di voce graffiante, insieme al mio, crei un interessante impasto vocale. Ci siamo molto divertiti a cantare questa canzone e a girarne il video clip con un altro caro amico musicista e produttore, Cesare Rascel, che ne ha firmato la regia».

Massimo Di Cataldo

Massimo Di Cataldo

Il cantautore, vincitore nel 1994 a Sanremo Giovani con il brano Soli, per celebrare i suoi trent’anni di carriera porterà sul palco per la gioia di tutti gli appassionati le canzoni contenute nell’album e tanti altri successi del suo repertorio. Un tour, con le date in continuo aggiornamento, nel quale toccherà tutta la penisola.

 

Le date del Tour:

  • 11 giugno - Capistrello (AQ) 
  • 13 giugno - Carfizzi (KR) 
  • 25 giugno - Agromonte Magnano (PZ) 
  • 16 luglio - Grisolia Scalo (CS) 
  • 2 agosto - Termoli (CB)
  • 15 agosto - Pianette Cerreto San Marco Argentano (CS) 
  • 16 agosto - Oriolo Romano (VT)