In apertura la locandina del Novara Dance Experience

Torna dal 20 al 23 giugno 2023 il Novara Dance Experience, il Festival della Danza ideato dal Direttore Artistico Francesco Borelli, ospite ai microfoni di FSNews Radio. Giunta alla quinta edizione la kermesse sarà in scena come di consueto presso il Teatro Coccia di Novara, con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune di Novara, in coproduzione col Teatro Coccia a favore della LILT Novara Onlus, la lega italiana contro i tumori.

 

Un appuntamento imperdibile con la meraviglia che la Danza, con la sua magia, riesce a portare in scena attraverso la partecipazione di personaggi di prestigio come l’indimenticabile Carla Fracci, Kledi Kadiu, Lorella Cuccarini, Oriella Dorella, Luciana Savignano, Oliver Matz, Anna Maria Prina, Rossella Brescia e tanti altri. 

ASCOLTA L'INTERVISTA A FRANCESCO BORELLI

Francesco Borelli

Francesco Borelli

Francesco Borelli sulla nuova edizione del Festival: «In questa quinta edizione l’obiettivo rimane quello di distinguerci con un evento di eccellenza e qualità. Come ogni anno, abbiamo alzato l’asticella, con la determinazione e la dedizione che i ballerini conoscono bene. La giuria sarà ancor di più internazionale con e per la voglia di volersi confrontare a livelli sempre più alti ampliando le vedute, con l’obiettivo di dare ai ragazzi la possibilità di mettersi alla prova e in evidenza, con i più grandi della danza. Inoltre il gran Galà è la serata in cui confluiscono tutte le emozioni: è l’incontro di quella che ormai è “una grande famiglia”, un intreccio di affetti, sinergie. È difficile trovare le parole per descrivere qualcosa di così unico, dove il lavoro intenso di un anno intero si manifesta nei sorrisi, negli abbracci, nella commozione di tutti. Non si può descrivere, perché è un sogno ed i sogni vanno vissuti». 

 

La quinta edizione, oltre a festeggiare tra l’altro la collaborazione con la Royal Ballet School di Londra e la John Cranko School di Stoccarda che hanno scelto il Novara Dance Experience come sede ufficiale di audizione in Italia per l’accesso agli stage estivi e una residenza presso le prestigiose scuole di ballo, prevede concorsi di danza classica, danze di carattere, danza moderna e contemporanea. Due giurie per un totale di dodici giurati tra cui Jan Boeckx, Direttore dell’Accademia di Monaco di Baviera, Christiane Marchant Maître de Ballet residente e scouting per l’European School of Ballet di Amsterdam e Stager di David Dawson.

Anbeta Toromani e Alessandro Macario

Grande attesa per la sera del 23 giugno quando il Gran Galà di chiusura vedrà la partecipazione di numerosi e prestigiosi ospiti, tra cui Manuel Legris Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano a cui verrà assegnato il premio alla carriera, Nicoletta Manni Prima Ballerina del Teatro alla Scala che riceverà il premio come miglior talento. A seguire Anbeta Toromani e Alessandro Macario, Anna Chiara Amirante Alessandro Staiano (le étoile del Teatro San Carlo di Napoli), e l’allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi e già vincitrice delle scorse edizioni del Novara Dance Experience, Rita Pompili.

 

Un Festival di prestigio che ha visto nel corso delle precedenti edizioni la partecipazione di oltre 4500 ragazzi, 265 scuole selezionate provenienti dall’Italia e dal mondo e 200 ospiti tra le personalità più influenti della danza internazionale.