In apertura Gisella Cozzo © Vipple Photography

La cantante Gisella Cozzo, conosciuta nel panorama musicale come la ”Regina degli Spot”, ai microfoni di FSNews Radio racconta la sua carriera svelando curiosità e aneddoti interessanti. Un viaggio alla scoperta di un’artista che negli ’90 e 2000 ha cantato le canzoni delle pubblicità più amate della TV italiana e internazionale.

 

Ma non parliamo solo di spot perché Gisella Cozzo ha alle spalle una carriera costellata da grandi successi e collaborazioni di enorme spessore artistico. Un percorso, per l’italo australiana, iniziato a soli 9 anni studiando canto nella sua Melbourne, nella quale è riuscita anche a diplomarsi in Arte Drammatica alla St. Aloysius College. Ma il passo verso il sogno è breve.

Gisella Cozzo

Gisella Cozzo durante un set fotografico © Vipple Photography

A soli 16 anni debutta in televisione a Young Talent Time, il talent show australiano più prestigioso del paese, vincendo l’edizione con il brano The greatest love of all di Whitney Houston. Una voce dai lineamenti dolci e potenti allo stesso tempo, che la rendono una delle artiste emergenti più interessanti. Queste caratteristiche non passano di certo inosservate ed è per questo che verso la fine degli anni ’80, complice la vittoria del premio Rino Gaetano e del premio della rivista Cioè New Generation, si ritrova in Italia a 17 anni ad aprire i concerti di Eros Ramazzotti, Pupo, Toto Cutugno, Marcella Bella, I Ricchi e Poveri e tanti altri.

Gisella Cozzo

Gisella Cozzo © Vipple Photography

Il primo album, Gisa, arriva nel 1990 ed è solo un altro passo verso nuovi successi e premi prestigiosi. Nel ’93 è finalista a Castrocaro e in giro per l’Europa condivide il palco con Jerry Lee Lewis, Dione Warwick e Kylie Monigue. Ma sarà l’incontro con Carmelo La Bionda che porterà Gisella a cantare le canzoni degli spot dei marchi internazionali più noti al pubblico, un mondo nel quale la cantante ha trovato una nuova dimensione perché sarà lei stessa autrice di innumerevoli brani. Una nuova veste, quella della cantautrice, che ama profondamente e che la farà collaborare con artisti del calibro di Laura Pausini, Jovanotti, Sabrina Salerno, Gianluca Grignani e tanti altri. Un’artista amata e stimata con 9 album all’attivo, 2 EP e 28 singoli pubblicati, senza dimenticare gli innumerevoli riconoscimenti ricevuti come nel 2010, quando Yoko Ono sceglie la sua voce per cantare la cover di Power to the people di John Lennon.

ASCOLTA L'INTERVISTA A GISELLA COZZO

 

Durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo ha presentato il nuovo singolo I’m living all’evento Sanremo On, al Victory Morgana Bay.