In apertura e a seguire, le sale durante la kermesse

Nella cittadina di Monopoli, e con alcune tappe tra Bari, Fasano e Polignano, riparte Sudestival, l’evento cinematografico che da oltre venti anni, nei fine settimana, accompagna la Puglia verso la primavera, coinvolgendo adulti e ragazzi nella scoperta di eterni classici del grande schermo italiano e di nuove sperimentazioni. Il festival lungo un inverno, questo il sottotitolo della rassegna, avrà luogo nelle cittadine adriatiche da venerdì 27 gennaio al 17 marzo.

 

Tra masterclass per ragazzi e docenti, incontri, proiezioni e un concorso che prevede la giuria di mille studenti, il cinema ritrova la sua funzione educativa, accompagnando i più giovani nella formazione e fornendo loro gli strumenti per poter essere parte attiva nello scenario culturale della Penisola.

Una delle sale durante la kermesse

 

Se la serata inaugurale al teatro Radar di Monopoli sarà presieduta dall’attore e regista Kim Rossi Stuart e dal suo ultimo film Brado, nel corso dell’ultima giornata, nella stessa location, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle opere in concorso. Ultima ospite d’onore del festival sarà l’attrice Bianca Nappi, ma molti se ne susseguiranno nel corso dell’edizione. Tra questi i registi Daniele Vicari, Andrea Magnani e Davide Ferrario, che presenzieranno nelle sale di teatri e cinema pugliesi, così come le attrici Silvia D’Amico e Claudia Gerini. Quest’ultima, nella veste inedita di regista, presenterà la sua pellicola Tapirulàn. Non mancano inoltre le serate dedicate al cinema armeno e gli omaggi allo sceneggiatore Mattia Torre, scomparso prematuramente nel 2019.