In apertura Nelle tue Scarpe
Il cantautore livornese Giorgio Mannucci, ospite ai microfoni di FSNews Radio, torna sulla scena musicale con il suo nuovo singolo Nelle tue scarpe, disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale. Scritto con il produttore Ale Bavo, il brano racconta le vicissitudini degli abitanti di Livorno dopo l’alluvione che ha colpito la città toscana nel 2017 causando morti e danni incalcolabili alle abitazioni. Un testo struggente accompagnato dalla melodia del pianoforte come a consolare un ricordo e a convincerlo di un domani più roseo e speranzoso.
Copertina del brano
Giorgio Mannucci a proposito dle brano: «Nelle tue scarpe è la canzone di una vastità di individui. Un numero indecifrabile di persone che un giorno, dinanzi alla tragedia, si trasforma in comunità e in un unico grande individuo per salvare la citta. Quando, come tantissimi altri livornesi e non solo, mi gettavo nelle zone colpite dall’alluvione per dare una mano, spesso mi voltavo e tra le macerie vedevo soltanto sorrisi, sguardi di gente distrutta, affaticata ma che non ne sentiva il peso. Incontravo amici sporchi di fango intenti nello spostare brandelli di marciapiede arrivati chi sa da dove. Ho tenuto a inserire nella canzone quell’uomo che per salvare la vita della nipote perde la sua, inghiottito dall’acqua che ormai aveva invaso la propria abitazione. E poi c’è Furio, il capocantiere. Forse non si chiamava Furio e sicuramente oltre a donare sorrisi e mele durante i lavori di pulizia, distribuiva pezzi di pizza per tutti i volontari, da scambiarsi con tutte le mani fangose. Uno schifo, ma in questi momenti non ce ne fregava proprio niente. Eravamo affamati, di pizza e di voglia di rimettere tutto a posto. Tutta la disperazione l’avevamo rinchiusa nelle nostre scarpe, negli stivali pieni di fango e mota che non ci bloccava, ma anzi ci dava un enorme forza».
ASCOLTA L'INTERVISTA A GIORGIO MANNUCCI
Giorgio Mannucci
Giorgio Mannucci, già vincitore del concorso Mai in Silenzio - musica contro la violenza di genere indetto da Controradio Firenze e Regione Toscana con in giuria Brunori Sas e Irene Grandi, conferma il suo originale cantautorato attraverso brani di grande spessore emozionale. Inoltre è previsto a novembre l’uscita del suo secondo disco solista Scoprire prodotto dallo stesso Mannucci, con la collaborazione di Tommaso Bandecchi, Lorenzo Buzzigoli e Ale Bavo.
Frecciarossa treno ufficiale degli eventi
07 luglio 2026
Il 6 novembre in scena all’Unipol Forum Assago
01 luglio 2026
Un viaggio immersivo tra i giganti della preistoria
25 giugno 2026
Il film Disney-Pixar non perde smalto, appassiona ed emoziona
18 giugno 2026
Sei appuntamenti tutti al femminile dal 21 giugno al 26 settembre
18 giugno 2026
Dal 26 al 28 giugno a Cinecittà World
18 giugno 2026
Dal 24 giugno al 29 luglio nel cuore della Toscana
17 giugno 2026
“Mystery train”, un viaggio sulle rotaie del rock’n’roll
15 giugno 2026