In apertura Red Ronnie nel 1996 © LaPresse

Nel panorama musicale italiano, della radiofonia e della TV Red Ronnie, ospite ai microfoni di FSNews Radio, ha portato un rinnovamento giornalistico che nel corso tempo ha ramificato la nuova modalità di divulgazione culturale nel cuore degli ascoltatori. Sin dagli esordi l’attenzione nel valorizzare le opere degli artisti lo hanno reso unico nel suo genere caricandosi sulle spalle, inconsapevolmente, la responsabilità di un nuovo modo di comunicare che i giovani dell’epoca sognavano per conoscere a fondo quale percorso si nascondesse dietro la creazione di un brano, oltre a saperne il titolo. Non a caso alla fine anni degli ’70 fu pioniere nel dare voce ai gruppi emergenti.

Il conduttore Red Ronnie

Red Ronnie nel 2014 nella casa di Lucio Dalla © LaPresse

Da Bandiera Gialla a Be Bop A Lula e al famigerato Roxy Bar con il quale ha aperto le porte ad una nuova televisione ed è l’unico programma televisivo dove Luciano Pavarotti si è esibito dal vivo. Tantissime le presenze internazionali che hanno impreziosito il valore dei suoi contenitori culturali, per citarne alcune da Robert Plant a Robbie Williams, dai Radiohead a Cyndi Lauper, dai Placebo a Britney Spears. Per non parlare degli ospiti italiani, uno su tutti Vasco Rossi. Il suo è stato ed è un percorso sempre in evoluzione partendo dalla radio alla TV e approdando nell’immenso mondo del web nel quale ha saputo cogliere gli aspetti potenzianti e maggiormente fruitivi, senza però cambiare il risultato: telecamera, nessun taglio al nastro, trasparenza.

ASCOLTA L'INTERVISTA A RED RONNIE

 

Molto attento e sensibile verso il nostro pianeta Red Ronnie da tantissimi anni porta avanti la sua missione divulgativa per un mondo sempre più sostenibile attraverso la scelta salutare ed etica dell’alimentazione vegana e al prediligere il treno come mezzo favorito di trasporto, nel quale tra gli innumerevoli impegni lavorativi, si rigenera senza inquinare perché il treno, ricordiamolo, è il mezzo più ecologico al mondo. Una vita e una carriera dedita a sensibilizzare i giovani all'arte e agli insegnamenti che se ne possono ricavare, un rivoluzionario del giornalismo, un papà della nuova generazione.