Un’anteprima il 6 e il 13 giugno per accendere la curiosità e lanciare la prima edizione di Matrioska Festival che dal 7 al 10 luglio, attraverso un’offerta nuova e consapevole, punta a stimolare il tessuto civico e culturale della città di Lamezia Terme.

Nata dal basso come rassegna itinerante, con una proposta artistica di livello nazionale e con una particolare attenzione agli artisti calabresi, Matrioska è un evento ideato e diretto da Mammut Teatro, realizzato con il sostegno della Regione Calabria e il patrocinio del Comune di Lamezia Terme.

 

«Come compagnia teatrale il nostro intento è sempre stato quello di avvicinare al teatro le nuove generazioni. Oggi questo diventa possibile grazie a un cartellone unico che vanta spettacoli di richiamo internazionale e uno staff di giovani professionisti e diversi studenti volontari», commenta il direttore artistico di Matrioska Festival Gianluca Vetromilo. «Abbiamo sempre proposto spettacoli in luoghi non convenzionali che possano valorizzare gli spazi simbolo delle città e al tempo stesso promuoverne linguaggi artistici diversi, in grado di tradurre e decodificare il presente» dichiara il direttore organizzativo della kermesse, Armando Canzonieri

 

L’utilizzo di luoghi inusuali e non sempre “teatrabili” è figlio dell’urgenza di creare una proposta artistica parallela e alternativa a quella delle realtà storiche, con lo scopo di attrarre nuovo pubblico e avvicinarlo alla lettura critica dei codici narrativi contemporanei. 

Locandina spettacolo La vita è una beffa di Daniele Parisi

L’ANTEPRIMA DI MATRIOSKA CON DANIELE PARISI E CLAUDIO MORICI

Un’anteprima per animare il corso Numistrano con due spettacoli dai toni ironici e tematiche attuali. Domenica 6 giugno al Café Retró, partner dell’evento, l’artista romano Daniele Parisi, protagonista del film L’Ospite su Netflix, presenta La vita è una beffa, un one man show di monologhi sul pubblico, intrecci d'amore disperati e canzonette malinconiche, tra improvvisazione e sarcasmo. «La vita è una beffa è un one man psycho show nel senso che io – dichiara un ironico e divertito Parisi – durante lo spettacolo non so bene cosa mi succede, perdo proprio la ragione. Una volta mi hanno trovato al Casello di Arezzo in stato confusionale. Chiedevo di un certo Maurizio. Non conosco nessuno che si chiama così. Lo giuro. L’ho detto anche quando mi hanno portato al commissariato. Ma...una domanda. Dove mi trovo esattamente?». Domenica 13 giugno al Café Retró, Claudio Morici, tra i nuovi volti di Propaganda live su La7, con Fenomenologia dei rapporti di coppia considerati nel periodo storico degli ultimi 10 minuti in Italia, uno spettacolo che svela i meccanismi amorosi della coppia una volta per tutte.

Un'immagine dello spettacolo Patres, in programma a luglio per il Matrioska Festival di Lamezia Terme ©Angelo Maggio

Un'immagine dello spettacolo Patres ©Angelo Maggio

GLI SPETTACOLI DEL FESTIVAL 

A luglio invece tanti luoghi e tante voci per una finestra sulla drammaturgia contemporanea: il 7 luglio, al Lido La Marinella, in scena Patres, lavoro di Saverio Tavano prodotto dalla compagnia lametina Scenari Visibili, con protagonisti Dario Natale e Gianluca Vetromilo che tornano nel luogo che lo ha ispirato: le rive del Cafarone, dove un giovane Telemaco di Calabria attende che il padre ritorni dal mare, coccolato dal rumore delle onde.

 

L’8 luglio al Civico Trame arriva una storia fatta di tante storie, su un tema sempre di forte attualità: Pizzo, canti di denuncia, progetto/spettacolo dell’artista Riccardo Lanzarone sulle centinaia di commercianti, imprenditori e lavoratori che, a partire da Libero Grassi, hanno deciso di denunciare i propri estorsori per dire no al pizzo e alla mafia. Il 9 luglio al Teatro politeama Franco Costabile arriva dallo Stretto il Clan degli Attori con Il Rasoio di Occam di Giusi Arimatea e Giovanni Maria Currò con Mauro Failla, Tino Calabrò e Alessio Bonaffini. Chiude il programma, il 10 luglio sempre al Teatro Politeama, Roberto Latini, pluripremiato artista di fama internazionale che porta in scena per la prima volta in Calabria Amleto + Die Fortinbrasmaschine, spettacolo che segna l’epilogo, ideale, politico e poetico, di Fortebraccio Teatro, compagnia da lui fondata e diretta.

 

PICK AND MIX: LA MOSTRA DI VALERIA WEERASINGHE 

Tra gli eventi di Matrioska la mostra itinerante tra i luoghi del festival Pick and Mix di Valeria Weerasinghe, illustratrice italo-srilankese, nonché creatrice della locandina dell’evento, che, attraverso colori forti e movimento, racconta forme di rappresentazione, di femminilità e introspezione nella vita di tutti i giorni. Pick and Mix è un’espressione anglofona che si riferisce al sacchetto di caramelle gommose o di noccioline zuccherate che si trovano nei mercati o nei cinema, un’espressione che rappresenta le sue illustrazioni e il suo essere fra due culture diverse.