Contaminazione tra musica, teatro, letteratura e arte contemporanea. È questo il segreto della freschezza e dinamicità del Todi Festival. Anche quest'anno, dal 3 al 6 settembre, la cittadina umbra fa da scenario a opere inedite e debutti nazionali. Per la 34esima edizione, una ricca serie di appuntamenti accoglie gli spettatori al Teatro Comunale.
Ad aprire il Festival, giovedì 3 alle ore 21, il debutto nazionale di Era un fantasma. Un testo inedito di Arianna Mattioli, messo in scena da Lorenzo Lavia che è anche uno dei quattro protagonisti. Una commedia amara, un giro vorticoso all’interno di una dinamica in apparenza grottesca e con un epilogo inatteso. Venerdì 4 è la prima volta a livello nazionale per Enrico IV – A scuola di re, liberamente ispirato a William Shakespeare, con la drammaturgia di Andrea Pennacchi che ne è anche interprete.
Lorenzo Lavia, foto di Ilaria Magliocchetti Lombi
Sabato 5 settembre, altro debutto: The darkest night vede in scena Maria Pia Calzone e Francesco Montanari. Un noir attraverso le vicende di due personaggi spietati, un gioco tra il burattinaio e la sua marionetta, con un finale che ribalta ogni prospettiva. A chiudere gli appuntamenti del festival, il 6, L’amore indagato, reading teatrale in omaggio a Raffaele Lacapria, con Ida Di Benedetto.
Francesco Montanari
Nella splendida cornice di Piazza del Popolo, sempre la domenica, il concerto finale con Max Gazzè e il suo #ScendoinPalco Tour. In un momento molto delicato per il settore dei live, nessuna formazione ridotta, né di musicisti, né di tecnici. In scaletta i successi dei primi album, i brani più recenti e qualche sorpresa. Per i biglietti del concerto di chiusura e dei quattro spettacoli del Teatro Comunale, i titolari CartaFRECCIA possono godere di uno sconto del 15%.
Nel borgo medievale umbro continua il fermento culturale per tutto settembre. Si può scegliere di allungare la permanenza a Todi, comune Spiga Verde che si distingue per sostenibilità e vivibilità, e partecipare ad altri appuntamenti, come l’8 settembre per la tradizionale Festa della Consolazione/Polvere di stelle. Il 12 è il giorno di Iubel, il festival ispirato a Jacopone da Todi, il suo cittadino più illustre: ad esibirsi in serata, al Parco della Rocca nella cornice delle Colonne di Beverly Pepper, Boosta, co-fondatore e tastierista dei Subsonica. Il 13 è la volta di Anticamente, la periodica fiera mercato del Piccolo Antiquariato e del Collezionismo. Dal 18 al 20, il Festival delle Arti - Tributo a Beverly Pepper 2020 porta nel centro storico sculture, installazioni, mostre e performance per vivificare gli spazi urbani. Prosegue, infine, fino a sabato 26 Il borgo degli artisti: ogni weekend Todi è invasa pacificamente da artisti di strada, giocolieri, clown, mimi ed esibizioni circensi di cantastorie, mangiafuoco e trampolieri.
La rivisitazione del classico del 1989
27 agosto 2025
Frecciarossa treno ufficiale dei concerti di Caserta e Milano
06 agosto 2025
Il cinecomic apre alla fase sei del Marvel Cinematic Universe
23 luglio 2025
Arriva nelle sale il sequel del film anni '90
17 luglio 2025
Un viaggio all’insegna del talento
17 luglio 2025
Con Trenitalia a Cinecittà World per il grande show piro-musicale
17 luglio 2025
Frecciarossa treno ufficiale della tappa italiana
09 luglio 2025