Come passare il tempo durante la reclusione per evitare il Covid-19? Fare un giro su Instagram può essere un'idea per sugellare il periodo #iorestoacasa. Ci sono, infatti, un sacco di progetti interessanti da seguire. Come My Sweet Quarantine che offre un palinsesto ricco (anche kids): dai consigli registici di Stefano Lodovichi, agli esercizi per tenersi in forma appena svegli fino a un allenamento sul trucco. La cosa più interessante, però, sono le letture di classici (e non solo) del teatro e del cinema interpretati, tra gli altri, da Francesco Montanari, Camilla Filippi, Maria Pia Calzone e Andrea Delogu . E proprio la conduttrice di Stracult ci spiega che «quest'idea di recitare le parti ci è venuta all'improvviso. Sai quando si sta sul divano a pensare quanto un testo sia meraviglioso? Ho mandato l' Otello di William Shakespeare a mio fratello, lo abbiamo letto io e lui, poi si è unito mio marito Francesco (Montanari, ndr). Ci siamo resi conto che è bellissimo interpretare un testo e abbiamo pensato che la cultura ci salverà. Certo, è un modo di dire che si usa spesso, ma forse è vero. Così ci siamo messi a fare letture condivise sui nostri profili Instagram. Non ci aspettavamo questo apprezzamento generale. Ci fa davvero piacere: vuol dire che c'è ancora voglia di scoprire e scavare nella cultura. A volte diamo per scontato alcune cose, ma attraverso i social - strumenti potentissimi - diventano più interessanti ». Il profilo Instagram (creato da Paolo Stella dopo aver notato tutti gli artisti che si sono uniti) mette online, ogni giorno, il palinsesto che è possibile vedere. 

Alex Britti è, invece, il primo artista ad impartire lezioni di chitarra in diretta streaming dal suo profilo. Un'idea che ha un ottimo beneficio per la raccolta fondi destinati ad aumentare le unità posti letto rianimazione per l'emergenza Coronavirus / Covid-19 dell'Ospedale Niguarda di Milano.

Non mancano i live di altri cantanti famosi: se Emis Killa ha scritto e rilasciato (sempre su Instagram) un free style che racconta la situazione attuale, mentre la pianista e la composizione Giuseppina Torre (alle 20:00) e Marco Masini (alle 21:00) regaleranno un concerto casalingo rintracciabile con l'hashtag #iosuonodacasa. Ovviamente non saranno gli unici: il 14 marzo sono previsti le esibizioni di  Zibba (18:00) e dei  Modà (20:00). Il 15 sarà la volta di Matteo Faustini (16:00), Cento (17:00), Fabrizio Moro (18:00), Francesco Renga (18:30) e Piero Pelù(21:00). Il calendario è, comunque, in continua evoluzione.

Se ci sono artisti che hanno organizzato tutto, ce ne sono altri che si sentono battitori liberi. È il caso di Ghemon , che organizza le dirette con gli amici della musica (e non solo), e la stand-up comedian Michela Giraud : «Mi presto alle dirette Instagram e ai programmi di amici e colleghi. Sono stato al Covid Late Show di Saverio Raimondo su YouTube e in  Tutti a casa di Francesco Lancia su Facebook. Faccio tante storie e, tutti i giorni, in diretta sul mio profilo Instagram, elaboro dirette libere, non strutturate. Cerco di vivere il momento a seconda di come mi sento. Ho anche aderito alla raccolta fondi per gli ospedali e la Croce Rossa messa in piedi da CharityStars. In palio c'è una cena con me!».