Foto: Roger Lo Guarro

Chi ha paura di Pechino Express? Il reality game firmato Rai2 torna da martedì 11 febbraio con un’edizione zeppa di difficoltà e un cast ruggente: Max Giusti e Marco Mazzocchi (i gladiatori), Marco e Ludovica Berry (padre e figlia), Asia Argento e Vera Gemma (le figlie d’arte), Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi (i wedding planner), Nicole Rossi e Jennifer Poni (le collegiali), Valerio e Fabrizio Salvatori (gli inseparabili), Ema Kovac e Dayane Mello (le top), Soleil Sorge e Wendy Kay (mamma e figlia), Annandrea Vitrano e Claudio Casisa (i palermitani), Gennaro Lillio e Luciano Punzo (i guaglioni). A condurre il sempre amatissimo Costantino della Gherardesca, che svela qualche anticipazione alla Freccia.

 

Anche quest’anno il programma è un bel tour de force.

Che meraviglia chiamarlo tour! Mi ricorda Goethe e il suo Viaggio in Italia, nel XVIII secolo. La parola turismo deriva proprio dai lunghi tour di aristocratici e letterati in Italia e Francia, durante gli anni dell’Illuminismo. Il nostro programma, però, sarà una gara feroce: si vedranno luoghi meravigliosi, ma i concorrenti non avranno tempo per fermarsi a scrivere poesie.

 

Cosa li aspetta?

Partiranno dal sud della Thailandia, per arrivare a Bangkok. Attraversando il sud della Cina, l’intrigante e affascinante Yunnan, la spettacolare provincia di Guangxi, fino alla capitale tecnologica Shenzen. Poi la gara si trasferirà in Corea del Sud, da Busan alla modernissima Seoul.

 

Il cast è tosto. Chi spiccherà?

Ci sono personalità fortissime: Enzo Miccio è particolarmente prepotente, ma anche Asia Argento non scherza. Sono curioso di vedere come uscirà Soleil Sorge, che si è recentemente lasciata con Jeremias Rodriguez e viaggerà con sua madre, la californiana Wendy Kay: una bellissima donna abituata al lusso più sfrenato.

 

Anche tu, Costa, torni a essere concorrente…

Ho fatto Celebrity Hunted, reality game a cui partecipano anche Totti, Fedez e Claudio Santamaria, peraltro molto simpatico. Uscirà tra qualche mese su Amazon Prime Video.