Stefano Mancuso, direttore artistico del festival
La rete della vita è il tema di Pianeta Terra festival, da giovedì 5 a domenica 8 ottobre a Lucca. Ormai è ben noto che il mondo sta subendo delle trasformazioni che coinvolgono tutte le specie viventi e ne mettono a rischio la sopravvivenza.
L’evento, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza, si occupa di questo tra incontri, dialoghi, lezioni e spettacoli. Sono oltre 70 gli appuntamenti con scienziati, antropologi, filosofi, economisti, storici e artisti, sparsi in luoghi suggestivi della città, come la chiesa di San Francesco e l’Orto botanico.
Tra i tanti nomi internazionali: Peter Wadhams, esperto di ghiaccio marino e di oceani polari, Elisabetta Erba, docente di Paleontologia e Paleoecologia, insignita lo scorso anno della prestigiosa Jean Baptiste Lamarck Medal.
E, ancora, Paola Bonfante, pioniera degli studi sulle relazioni tra piante e microrganismi e Giorgio Vacchiano, professore di Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano. Come anche Chiara Pavan, chef stellata, pioniera della cucina ambientale in Italia.
Con il Regionale al Parco del Cinema e della TV di Roma
18 novembre 2025
L’Umbria rurale all’insegna dell’oleoturismo
07 novembre 2025
Agevolazioni per i clienti del Regionale
05 novembre 2025
Dal 31 ottobre al 2 novembre a Spoleto
23 ottobre 2025
Un’opera d’arte dedicata a tutti i ferrovieri
16 ottobre 2025
Sconti per i clienti sul biglietto di ingresso
06 ottobre 2025
Sconti per chi raggiunge il parco con il Link del Regionale
01 ottobre 2025