In apertura il logo del MUSMIR © MUSMIR
La Calabria si conferma come una delle regioni più visitate dai turisti e dagli appassionati di storia per la ricchezza naturalistica che offre e per un patrimonio culturale di rilevante spessore umanistico. Tra i vari luoghi di interesse vi è senza ombra di dubbio, per tradizione e bellezza del mare, Roccella Jonica. Situata nella zona costiera del Mar Jonio (nota come Riviera dei Gelsomini) Roccella tra le tante meraviglie storiche presenta ancora, intatto e con tutto il suo splendore, un “maniero difensivo” che si è trasformato nel “Museo Multimediale Immersivo di Rocca Jonica - MUSMIR”.
Un museo unico e innovativo che ha sede nel Castello Carafa. Posto su una roccia a picco rivolta verso il mare, dopo una lunga serie di importanti lavori di recupero e di restauro oggi è pronto ad ospitare questa nuova realtà dedicata a raccontare la storia della Calabria e di Roccella Jonica. Grazie ad un allestimento museale coinvolgente e realizzato con le più moderne tecnologie e tendenze museali, il pubblico può vivere esperienze di edutainment e gamification mantenendo il fondamentale supporto della pannellistica tradizionale.
Una delle sale interattive © MUSMIR
Il percorso si sviluppa su due temi. Si parte in ordine cronologico dalla storia della Calabria e di Roccella Jonica iniziando dall’età preistorica passando per la colonizzazione greca proseguendo nell’età romana fino ad arrivare al Novecento, con un focus sulla nascita e sull’importanza del Festival Jazz. Si prosegue con il secondo tema che è dedicato interamente alla famiglia Carafa della Spina e alla relativa importanza per la storia di Roccella. Una storia nella storia che si sviluppa nell’ala del castello che anticamente ospitava i loro appartamenti.
Una realtà museale da visitare soprattutto in treno perché grazie a Trenitalia, società del Gruppo FS, chi raggiunge Roccella Jonica con il Regionale può ottenere uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto di ingresso. Per usufruire dell’agevolazione basta presentare il biglietto di viaggio all’ingresso del museo.
Al via un mondo di colori, musica e tradizione
02 febbraio 2026
Sconti per i clienti Trenitalia sul prezzo del biglietto
08 gennaio 2026
In copertina Toni Servillo, protagonista del film "La Grazia"
07 gennaio 2026
Con il Regionale per 12 ore di divertimento non-stop
20 dicembre 2025
In treno+bus per un mese ricco di eventi
04 dicembre 2025
Sconti per chi raggiunge Torino in treno
27 novembre 2025