Non è San Francesco, non si tratta di San Gennaro. Eppure, è uno dei santi più conosciuti in Italia. Stiamo parlando del patrono d’Irlanda, San Patrizio, le cui celebrazioni ricorrono oggi 17 marzo. Sarà perché l’eredità culturale dell’isola è tramandata e diffusa dalle numerose comunità di irlandesi sparse nel Paese, oppure perché il colore verde associato all’Irlanda piace molto anche agli italiani, resta il fatto che ogni anno in Italia sono numerose le persone che si uniscono ai festeggiamenti del Saint Patrick’s Day.

Quando si parla di San Patrizio, ci si riferisce a una figura tra le più straordinarie del panorama agiografico. Gli sono stati attribuiti molti miracoli, tra i quali il merito di aver cacciato tutti i rettili dall’isola, in modo particolare i serpenti. E la leggenda vuole che abbia utilizzato il trifoglio per spiegare il concetto cristiano della Trinità ai celti, durante la sua missione di conversione al cattolicesimo.

La Torre di Pisa illuminata di verde per il Global Greening 2021

La Torre di Pisa illuminata di verde per il Global Greening 2021 © Foto Pellegrini

È appunto legato al mito il fascino che la sua immagine esercita su milioni di italiani. A Roma intorno alla Basilica di San Clemente, officiata dai padri domenicani irlandesi, si raccoglie un’antica assemblea di irlandesi che ogni anno festeggiano l’anniversario del patrono. E in tutto il Paese, la sera del 17 marzo, i principali siti e monumenti cittadini si colorano di verde per il Global Greening, iniziativa culturale globale lanciata nel 2010 dall’ente del turismo irlandese con l’illuminazione della Sydney Opera House in Australia.

Quest’anno è prevista l’accensione di circa 40 monumenti, dalla Torre Pendente di Pisa al Palazzo del Municipio di Parma, da Villa Spada a Roma a Palazzo Cabrino di Novara, da Castel Nanno in Val di Non al Pozzo di San Patrizio a Orvieto (TR) da Palazzo Merlato di Procida, Capitale della cultura 2022, all’UniCredit Tower di Milano. Il capoluogo lombardo rende omaggio al santo anche con l’Irish Week, fino al 20 marzo: una kermesse dedicata all’Irlanda con diversi appuntamenti, sia in presenza sia digitali, tra cui una mostra fotografica, performance di street art, una rassegna di film in lingua inglese ed eventi a tema in pub e ristoranti per celebrare il patrono dell’Isola di Smeraldo. Tutti gli aggiornamenti su irlanda.com.

Articolo tratto da La Freccia

Chi vuole scoprire le terre di San Patrizio può spingersi nell’attuale Irlanda del Nord e visitare lo Slemish Mountain, nella contea di Antrim: qui sorgeva la prima casa del patrono, dove pare facesse il pastore. Ma anche la Chiesa di Saul, nella contea di Down, dove il santo visse fino alla sua morte, e, sempre nella stessa contea, la Cattedrale della Santissima Trinità di Downpatrick, dove si ritiene sia stato seppellito l’apostolo d’Irlanda. Infine, chi ama viaggiare a piedi può percorrere il Saint Patrick’s Trail, un itinerario di circa 148 km attraverso i più importanti siti cristiani legati al santo.

La Cattedrale della Santissima Trinità a Downpatrick, in Irlanda del Nord © Tourism Ireland