Inauguriamo il 2021 con una piccola sorpresa. Abbiamo raccolto in un libro strenna, stampato in sole 500 copie, tutte le interviste e i dialoghi ospitati sul mensile La Freccia, nella rubrica Medialogando, da ottobre 2017 a tutto il 2020. Alcuni volumi saranno disponibili nei FrecciaLounge di Milano e Roma e potranno essere ritirati, gratis, fino ad esaurimento. A questo link trovate la versione digitale della raccolta. Si tratta di una protratta, stimolante e polifonica riflessione sul mondo dell'informazione, sull’evoluzione dei media, sul giornalismo e la comunicazione, intessuta mese dopo mese con i direttori delle principali testate e rubriche giornalistiche italiane.

Il libro è aperto da una citazione tratta dal “discorso del Ventaglio” dell’estate scorsa. Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordano l’importanza di un’informazione di qualità, libera, seria, approfondita e professionale, a tutela e nell’interesse dei cittadini e della democrazia. Di buon giornalismo e di una corretta informazione, capace di catturare l’attenzione del lettore senza cedere a compromessi o all’uso di vacui stratagemmi di marketing, ne abbiamo tutti davvero bisogno. Anche in questo 2021, e oltre.

 

Il mondo dell’informazione è stato interpellato dal virus e, nonostante le obiettive difficoltà vissute dal settore e dai singoli giornalisti, ha dato prova di saper essere al servizio dell’interesse generale e dei cittadini […] capace di poter garantire una affidabilità non attribuibile ad altri ambiti.

 

Sergio Mattarella (31 luglio 2020)