Prende il via il concorso letterario del Salone del libro di Torino e di Ferrovie dello Stato Italiane dal titolo “A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio”, contest dedicato a racconti inediti di viaggio sostenibile aperto a scrittrici e scrittori, dai 18 anni in su, fino alle 12.00 del 3 febbraio 2023.

COSA E COME SCRIVERE
Si può concorrere con un solo racconto inedito scritto in lingua italiana che non sia stato mai pubblicato da una casa editrice italiana e distribuito in libreria. Il racconto deve essere compreso tra le 15.000 battute (spazi inclusi) e le 20.000 battute (spazi inclusi). Il file dovrà essere impaginato utilizzando il carattere Times New Roman corpo 12 interlinea 1,5 e in formato PDF, nominato a partire dal cognome dell’autore o autrice.

COME INVIARE IL RACCONTO
L’autore o autrice dovrà spedire una copia stampata dell’opera all’indirizzo via Pietro Giannone, 10, 10121, Torino e inviare il file in formato PDF alla mail concorsi@salonelibro.it. La consegna dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 3 febbraio 2023. La partecipazione alla selezione è gratuita e la copia stampata non verrà restituita. Alla mail dovrà essere allegata la scansione di un documento di identità con il file nominato a partire dal cognome dell’autore o autrice. Sul plico contenente il racconto dovrà essere indicata la dicitura “A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio” – I edizione – 2023”. All’opera dovrà essere allegata una scheda di presentazione dell’autore/autrice disponibile a questo link.

LA SELEZIONE
Entro aprile 2023, una Commissione Tecnica nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino selezionerà una rosa di 25 racconti finalisti che saranno comunicati alla giuria che esprimerà le proprie preferenze con un voto segreto.

LA GIURIA
La giuria si compone di otto scrittori e scrittrici, Enrico Brizzi, Fabio Genovesi, Antonella Lattanzi, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Antonio Pascale, Lorenza Pieri, Veronica Raimo e un rappresentante del Gruppo FS, Marco Mancini, Direttore responsabile delle Edizioni La Freccia.

I VINCITORI
La proclamazione dei tre racconti vincitori si terrà durante Il Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2023. Le tre opere vincitrici verranno pubblicate insieme ai racconti degli scrittori e delle scrittrici che fanno parte della giuria finale in un’antologia edita da una casa editrice italiana.