In quel ramo del lago di Como incontriamo un Manzoni moderno, inquieto e trasgressivo, un Manzoni tormentato e attuale. È questo il ritratto inedito tracciato da Eleonora Mazzoni, ospite ai microfoni di FSNews Radio per raccontarci Il cuore è un guazzabuglio. Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni, pubblicato da Einaudi in occasione dei 150 anni dalla morte dello scrittore.
ASCOLTA L'INTERVISTA A ELEONORA MAZZONI
In un saggio dalla spiccata vocazione narrativa l’autrice ripercorre le pagine de I promessi sposi intrecciandole con una biografia attraversata da passioni, turbamenti e ribellioni giovanili. In controluce nel romanzo emergono, infatti, tutte le inquietudini emotive che hanno costellato la vita del suo ideatore, dall’assenza paterna e l’abbandono della madre agli amori scottanti, passando per i tumulti spirituali e la lotta civile per un’Italia unita. Cresciuto in una famiglia non convenzionale, figlio di un padre probabilmente non biologico e dell’esuberante Giulia Beccaria, Alessandro vive come un abbandono i dieci anni in collegio. Nel romanzo, di riflesso, ci sono pochi genitori, Renzo è orfano e Lucia non ha il padre e nei capitoli dedicati alla Monaca di Monza sono racchiuse tutte le difficoltà dell’adolescenza, i conflitti che ogni giovane vive nella sfera familiare e la crudeltà di cui talvolta sono capaci coloro che danno la vita.
Eleonora Mazzoni riporta alla luce un Manzoni irrequieto e dalla dirompente sensibilità, finalmente liberato da quell’immagine polverosa e accademica che talvolta si incontra tra i banchi di scuola. Una rilettura attenta e meticolosa dell’opera manzoniana con l’intento di mostrare come le esperienze vissute dialoghino e trovino forma nelle dinamiche narrative de I Prossimi Sposi. La precedente esperienza di attrice professionista permette, inoltre, all’autrice di accostarsi a Manzoni come a un personaggio teatrale per donare alla sua essenza corpo, azione e anima.
Un viaggio nel disco di esordio della band fiorentina
26 giugno 2025
Sabato 13 settembre la proclamazione del vincitore
19 giugno 2025
La scrittrice nella sua Pisa ha presentato il nuovo libro
29 maggio 2025
A Torino la cerimonia di premiazione del concorso letterario
17 maggio 2025
Consigli per una “Nutrizione a portata di mano”
23 aprile 2025
Lo scrittore ha presentato “Filosofia minima del pendolare”
27 marzo 2025