Si terrà sabato 9 dicembre a Roma, negli spazi della fiera Più libri più liberi, la presentazione della raccolta A/R Andata e racconto. Appunti di Viaggio nata dall’omonimo concorso letterario ideato da Ferrovie dello Stato Italiane in partnership con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

 

L’antologia, edita da Edizioni e/o, contiene i racconti dei quattro autori vincitori della prima edizione del concorso, Rebecca Buselli, Francesca Dentis, Dario Manti e Daniela Tallini, e otto racconti inediti di nomi di spicco nel panorama letterario italiano componenti la giuria del concorso: Enrico Brizzi, Fabio Genovesi, Antonella Lattanzi, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Antonio Pascale, Lorenza Pieri, Veronica Raimo.

Il contest, lanciato nel 2022 e promosso anche a bordo dei treni AV e regionali di Trenitalia, ha raccolto oltre duemila racconti inediti di aspiranti autori e autrici che si sono messi in gioco nella scrittura di viaggio. Dopo aver selezionato i 25 racconti finalisti, a maggio sono stati decretati i vincitori nel corso dell’edizione 2023 del Salone del Libro di Torino.

“Scrivere è come viaggiare. E lo è anche leggere” si legge nella prefazione della racconta che “vi accompagnerà in viaggi straordinari, spaziando attraverso l’Italia e oltre e lasciandovi una sensazione di meraviglia e desiderio di avventura”.

LA PRESENTAZIONE
L'appuntamento è alle 12.00 di sabato 9 dicembre nella sala Marte di Più libri più liberi alla Nuvola di Fuksas a Roma. Intervengono Lorenza Pieri, Matteo Nucci, Daniela Tallini, Francesca Dentis, Rebecca Buselli e Marco Mancini. Modera Gaspare Baglio.