Senza compromessi, Marina Abramović è diventata la più importante esponente dell’arte performativa. Niente ha potuto placare la sua assoluta ansia di libertà, la voglia di entrare in contatto con culture lontane scambiando energie e afflati con gli altri. Nessuno ha scalfito la crescente consapevolezza di essere un’artista, esclusivamente. «Attraverso il corpo io vedo l’anima», afferma l'artista serba, e il corpo è al centro della sua ricerca fin dagli esordi negli anni ’70. Da sempre Marina Abramović lo ha usato come strumento d’arte, mappa di una ricerca spasmodica, emblema di se stessa. Materia e spirito, carne e soffio. Prima nudo, battuto, portato al limite, sfidato e minacciato dal pubblico nella storica performance del 1974 Rhythm 0, tenutasi allo Studio Morra di Napoli e durata sei ore.
Poi, essenza eterea, pensiero che fluttua, come nel progetto artistico con cui la wonder woman dell’arte torna proprio nella città partenopea.
Marina Abramović / Estasi, dal 18 settembre al 17 gennaio 2021 a Castel dell’Ovo, è il progetto composto dal ciclo di video The Kitchen. Homage to Saint Therese, allestiti nella Sala delle Carceri, un tempo adibita a galera della fortezza. I video della mostra, curata dall'associazione culturale Casa Testori, documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, nel nord della Spagna. Un’opera intensa e mistica nella quale l’Abramović si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, la missionaria Santa Teresa d’Avila e appare sospesa e fluttuante nel vuoto, rigida e vestita di nero. Tesa e sorretta da fili invisibili, come in un’ascesi laica, revisionata in chiave contemporanea.
Articolo tratto da: La Freccia
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025