In apertura, la fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max Planck Institut di Firenze (2018) Courtesy Armin Linke e Vistamare Milano/Pescara
La fotografia non è solo ricordo e testimonianza, ma anche tecnologia, business, investimento. In una società tempestata da flussi di immagini, riproducibili e condivisibili più volte da chiunque, è difficile accorgersi dell’impatto che queste possono avere sulla rappresentazione del mondo e sulla produzione di capitale.
La mostra Image capital, a Bologna negli spazi della Fondazione Mast - Manifattura di arti, sperimentazione e tecnologia fino all’8 gennaio, propone un punto di vista inatteso sul ruolo dell’immagine, in una ricostruzione del fotografo Armin Linke e della storica della fotografia Estelle Blaschke.
Pubblicità Kodak per il Recordak Miracode System (1966) © George Eastman House, Legacy Collection
Divisa in sei sezioni – Memory, Access, Protection, Mining, Imaging e Currency – una per ogni moderno metodo di utilizzo e archiviazione delle immagini, l’esposizione indaga l’ingresso della fotografia nei sistemi di produzione del capitale. Senza aggrapparsi a valori etici, né a un’integrità morale che non appartiene costitutivamente a un occhio meccanico. E allontanandosi dalla visione romantica di arte in grado di mettere in luce le sfumature del mondo.
Tecnologia di differenziazione ottica nel vivaio di Ter Laak Orchids a Wateringen, Paesi Bassi (2022) Courtesy Armin Linke e Vistamare Milano/Pescara
Nella meta-mostra, in cui le foto sono al tempo stesso protagoniste, mezzo e oggetto di analisi, il tema che accomuna la sei sezioni è la tecnologia dell’informazione. Dalla metà del secolo scorso, infatti, le immagini digitali sono entrate inarrestabili nei processi di produzione, nelle pubblicità, nei sistemi di vendita, nel funzionamento di hardware e software. Generando capitale e acquisendo a loro volta valore economico, ma anche modificando gli scenari politici e sociali o favorendo il potere di chi si è ritrovato in loro possesso.
Sito di stoccaggio di Iron Mountain, in Pennsylvania (2018) Courtesy Armin Linke e Vistamare Milano/Pescara
Image capital è un’indagine lucida, priva di sentimentalismi, che agli scatti d’archivio associa interviste, video e pubblicazioni. Fornendo al visitatore tutto il materiale disponibile per comprendere la fotografia come valuta, fonte di guadagno e potenziale mezzo per manipolare le informazioni. Per evidenziare la potenza sottovalutata di uno strumento nelle mani del mondo.
Scheda a finestra (1960 circa) © University of Rochester, Rare Books, Special Collections, and Preservation | Kodak Historical Collection
Articolo tratto da La Freccia
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025