Va in onda stasera su Cusano Italia Tv la puntata del programma Storia dell'arte dedicata al Quirinale, definito la Casa degli italiani e residenza ufficiale del Presidente della Repubblica italiana.

 

Il programma, condotto da Cesare Biasini Selvaggi, dedica ampio spazio alla cultura e all'attualità dell'arte. La puntata infatti racconta il Quirinale. non solo dal punto di vista storico, ma lo farà attraverso il progetto Quirinale contemporaneo, mostra voluta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che mette insieme opere dei più importanti artisti e designer. Così da essere una vera e propria vetrina dell'arte italiana con i suoi talenti contemporanei.

 

Il programma Storia dell'arte è l'unico in onda in questo momento che dedica spazio alla creatività contemporanea e al made in Italy con attenzione particolare al territorio e alle sue opere d'arte. L'obiettivo è raccontare l'arte che non fa notizia normalmente, bensì tutti quei piccoli elementi di produzione culturale italiana che accrescono il patrimonio.

 

Non a caso il viaggio parte dalle stanze meno conosciute del Quirinale, uno dei simboli dello Stato italiano e in origine residenza papale, che è diventato oggi uno degli edifici più importanti della capitale dal punto di vista politico e artistico. Iniziata nella seconda metà del '500, su iniziativa di Papa Gregorio XIII, la sua costruzione e decorazione fu eseguita da grandi maestri italiani come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Ferdinando Fuga e Guido Reni. Relegata ad una residenza secondaria dai papi, divenne il palazzo reale dei Savoia dopo la riunificazione d’Italia. Dal 1° gennaio 1948, dopo la proclamazione della Repubblica, è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana.

Ascolta l'intervista a Cesare Biasini Selvaggi