In apertura West Chester, Pennsylvania, 1972 © Chauncey Hare - The Bancroft Library
Queste fotografie sono state realizzate da Chauncey Hare a scopo di protesta e come monito contro la crescente dominazione sui lavoratori da parte delle multinazionali e delle élite che le dirigono e le posseggono
More or less è il tema della 13esima edizione del festival di fotografia Cortona On The Move che dal 13 luglio al 1° ottobre porta nel cuore della Toscana i più grandi nomi nazionali e internazionali del settore. Trenta artisti per 26 mostre allestite tra il centro storico della città, la Fortezza medicea del Girifalco e la Stazione C – sede espositiva nei dintorni dello scalo di Camucia-Cortona – indagano la contemporaneità attraverso le categorie dell’abbondanza e della scarsità, del superfluo e dell’essenziale.
Dalla serie Lessons on How to Survive Inflation From a Pro © Irina Werning
Massimo Vitali, Dana Lixenberg, Marco Garofalo, Irina Werning, Fabiola Ferrero. Sono solo alcuni dei nomi a cui saranno dedicate le esposizioni in programma.
Contribuisce alla riflessione sulla tematica di questa edizione il lavoro dell’americano Larry Fink che, nella sua carriera pluridecennale, ha raccontato la società e la sua divisione in classi, entrando a far parte della storia della fotografia.
In mostra, per la prima volta in Italia, anche la raccolta Working Class Heroes del californiano Chauncey Hare.
Dalla serie The Vanities © Larry Fink
Alla kermesse sono inoltre legati concorsi e iniziative che coinvolgono gli enti locali.
Al Cortona On The Move Award, premio lanciato nel 2022 con la volontà di supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere, si aggiunge quest’anno il Premio Vittoria Castagna. Il contest si rivolge ai giovani che operano nell'ambito del marketing e della comunicazione per la produzione culturale. Sono tanti anche i progetti legati alla manifestazione che mirano a valorizzare il territorio con il suo patrimonio culturale. Rientra tra questi quello presentato nel 2021 con lo scopo di promuovere attraverso il linguaggio fotografico la realtà museale del MAEC - Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona e i suoi straordinari reperti.
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
09 marzo 2026
Sconti per chi raggiunge la Capitale con Trenitalia
06 marzo 2026
Il Maestro in mostra al Museo Storico della Fanteria di Roma
05 marzo 2026
Sconti per chi raggiunge Parma in Frecciarossa o Intercity
04 marzo 2026
Dal 5 marzo al 19 luglio presso il Museo del Genio di Roma
02 marzo 2026
Fino al 16 giugno a Palazzo Reale di Milano
19 febbraio 2026
Sconti per chi raggiunge Napoli con Le Frecce, Intercity o Regionale
31 dicembre 2025