In apertura West Chester, Pennsylvania, 1972 © Chauncey Hare - The Bancroft Library 

Queste fotografie sono state realizzate da Chauncey Hare a scopo di protesta e come monito contro la crescente dominazione sui lavoratori da parte delle multinazionali e delle élite che le dirigono e le posseggono

More or less è il tema della 13esima edizione del festival di fotografia Cortona On The Move che dal 13 luglio al 1° ottobre porta nel cuore della Toscana i più grandi nomi nazionali e internazionali del settore. Trenta artisti per 26 mostre allestite tra il centro storico della città, la Fortezza medicea del Girifalco e la Stazione C – sede espositiva nei dintorni dello scalo di Camucia-Cortona – indagano la contemporaneità attraverso le categorie dell’abbondanza e della scarsità, del superfluo e dell’essenziale. 

Dalla serie Lessons on How to Survive Inflation From a Pro © Irina Werning

Dalla serie Lessons on How to Survive Inflation From a Pro © Irina Werning

Massimo Vitali, Dana Lixenberg, Marco Garofalo, Irina Werning, Fabiola Ferrero. Sono solo alcuni dei nomi a cui saranno dedicate le esposizioni in programma. 

Contribuisce alla riflessione sulla tematica di questa edizione il lavoro dell’americano Larry Fink che, nella sua carriera pluridecennale, ha raccontato la società e la sua divisione in classi, entrando a far parte della storia della fotografia.

In mostra, per la prima volta in Italia, anche la raccolta Working Class Heroes del californiano Chauncey Hare

Dalla serie The Vanities © Larry Fink

Dalla serie The Vanities © Larry Fink

Alla kermesse sono inoltre legati concorsi e iniziative che coinvolgono gli enti locali.

Al Cortona On The Move Award, premio lanciato nel 2022 con la volontà di supportare i fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere, si aggiunge quest’anno il Premio Vittoria Castagna. Il contest si rivolge ai giovani che operano nell'ambito del marketing e della comunicazione per la produzione culturale. Sono tanti anche i progetti legati alla manifestazione che mirano a valorizzare il territorio con il suo patrimonio culturale. Rientra tra questi quello presentato nel 2021 con lo scopo di promuovere attraverso il linguaggio fotografico la realtà museale del MAEC - Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona e i suoi straordinari reperti.