Casa Ferrario, a Milano, nella foto di Marco Pascucci che ha vinto la terza edizione del premio Italian Liberty (2015)
Si rinnova l'appuntamento con una settimana dedicata al Liberty: Art Nouveau Week, diffusa in tutt’Italia dall’8 al 14 luglio è la manifestazione internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni.
L'Art Nouveau, nota in Italia anche come stile floreale, stile liberty o arte nuova, tra la fine dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento, condizionò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate, sul finire della Belle Époque. La quinta edizione, organizzata dall’Associazione Italia Liberty e curata da Andrea Speziali, offre un palinsesto di appuntamenti con visite guidate, mostre, performance, convegni e spettacoli.
Grand Hotel Campo dei Fiori a Varese © Sergio Ramari
Il tema dell’anno è l’acqua. Oltre 500 edifici normalmente chiusi sono visitabili per l’occasione, una mostra a cielo aperto, con 300 percorsi di visite guidate giornaliere e grandi mostre.
A Torino ingressi speciali nelle ville di Pietro Fenoglio. Sempre dello stesso architetto, a Savona, apre al pubblico villa Zanelli, restaurata dopo vent'anni di degrado.
Milano è rappresentata da Casa Ferrario, a Salsomaggiore (PR) è allestita la mostra Oro e oriente. Galileo Chini, dedicata al grande pittore e ceramista, esposizione in dialogo con Rimini, grazie alla sensibilità dei proprietari di villa Lydia a Viserba, che aprono la loro pregiata dimora Art Déco.
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025