Arriva a Palermo, presso il Palazzo Belmonte Riso - Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea, l'artista francese Morgane Tschiember con la mostra In Contact While Burned. Fino al 19 giugno gli appassionati avranno la possibilità di ammirare le opere di una delle figure più interessanti dell’attuale scenario dell’arte contemporanea internazionale.
La mostra è il risultato della virtuosa collaborazione tra l’Institut Français e il Goethe-Institut, uniti dal centro di ricerca e di produzione artistica Kultur Ensemble che attraverso il suo Atelier Panormos accoglie nei propri spazi un progetto culturale volto a sostenere la nuova generazione di artisti europei. Per intercettare le nuove tendenze Palermo è la città ideale grazie alla sua vocazione artistica e non a caso Morgane Tschiember, già vincitrice del Premio Jeune Création/Espace Paul Ricard nel 2001, è frutto di una selezione prettamente accademica.
ASCOLTA L'INTERVISTA A BIANCA BOZZEDA, REFERENTE KULTUR ENSEMBLE DI PALERMO
Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Quimper e presso l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi sotto la guida di Christian Boltanski, la scultrice è stata scelta per la sua sensibilità interattiva con i luoghi che ha dimostrato di avere con l’uso della cera, un materiale ritrovato nella festa di Sant'Agata a Catania uno degli eventi religiosi siciliani più importanti al mondo, in cui religione e folklore si uniscono nella processione dell’offerta della cera alla Santa come segno di devozione.
E’ proprio nell'installazione che si può ammirare la sua ricerca artistica, incentrata sulle connessioni che esistono tra i fenomeni naturali e le loro interpretazioni. Un lavoro meticoloso dal sapore minimalista romantico, nel quale l'artista ha modellato gli ambienti per aprire nuovi spazi di percezione.
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025