In cover, Marcello Aversa, Fuga in Egitto (particolare)
Terra Viva è la mostra che festeggia i 25 anni di carriera di Marcello Aversa, a Sorrento, la sua città, fino al 30 gennaio. Un’esposizione antologica del maestro che ha appreso il mestiere nello storico opificio paterno, che produceva laterizi per forni a legna fin dal XV secolo. Dagli anni ’80 la sua passione da ceramista si è rivolta poi al presepe napoletano, con esemplari tradizionali, a base di sughero e legno, o di dimensioni ridottissime, in creta.
Con il nuovo millennio, l’artista prosegue con la produzione di miniature che raccontano momenti evangelici e liturgici, senza mai abbandonare le opere che ritraggono usi, riti e costumi della penisola sorrentina.
Negli spazi di Villa Fiorentino si respira ancora il clima natalizio e delle Feste con 80 opere esposte. Il percorso si snoda attraverso 7 sale e ripercorre le creazioni di Aversa. Dai primi presepi realizzati in sughero, tufo e terracotta, ai Riti della Settimana Santa, dalle storie dell’Antico e Nuovo Testamento a Lux Familiae, opera presentata nel 2015 a Papa Francesco, durante il Sinodo sulla Famiglia.
In esposizione anche un’opera alta tre metri e mezzo, Oltre, dedicata ai pompieri di New York, 20 anni dopo l’attentato alle Torri Gemelle, che entro il 2022 verrà donata alla città americana. A testimonianza della fama internazionale del maestro che. dal 2002 ad oggi, ha esposto le sue opere a Bruxelles, Madrid, Milano, Genova, Carpi, Firenze e la Città del Vaticano. Mentre altre realizzazioni sono conservate in modo permanente a Venezia, nella Scuola Grande di San Teodoro, nella Cattedrale di Sorrento e nel Duomo di Mirandola (MO).
La mostra vede anche una tappa a Milano, nel Chiostro del Bramante e nella Cappella del Sacro Cuore dell’Università Cattolica, visitabile fino al 2 febbraio. Cinque opere rappresentano scene della vita di Gesù, insieme ad un albero della vita in miniatura realizzato con differenti tipologie di creta. È infine esposto un pannello in terracotta che rappresenta una natività i cui angeli sono medici e infermieri impegnati a curare e proteggere i malati di Covid-19.
A Manarola con il Regionale per il “Presepe Luminoso” di Mario Andreoli
03 dicembre 2025
A Salerno un percorso emozionante di luci magiche
26 novembre 2025
In esposizione fino all’8 febbraio al MUDEC di Milano
21 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale della mostra
19 novembre 2025
Frecciarossa treno ufficiale delle mostre
03 novembre 2025
L’iniziativa in partnership con RFI
31 ottobre 2025
Sconti per la mostra di Dalí, Miró e Picasso
31 ottobre 2025