Una conversazione serrata tra antico e contemporaneo, che accosta lavori di oggi a dipinti realizzati fra il XIV e il XIX secolo con al centro la Natività e la Vergine. È la mostra Hi Woman! La notizia del futuro, fino al 27 marzo a Palazzo Pretorio di Prato, dove le opere di 22 artiste internazionali dialogano con quelle della collezione permanente.

 

Curata da Francesco Bonomi, l’esposizione è dedicata al tema dell’Annunciazione riletto in chiave pop e metaforica grazie ai lavori, tra le altre, di Marlene Dumas, Isa Genzken, Jessie Homer French, Maja Ruznic, Jenny Saville, Fiona Tan, Marianne Vitale.

 

Ogni autrice propone la sua visione del tema attraverso pittura, scultura, video e suono, con la consapevolezza che l’arte porti sempre con sé una notizia. L’opera diventa così simbolicamente l’Arcangelo Gabriele e ha il compito di recapitare il suo messaggio allo spettatore.

 

E se Roni Horn riflette sull’identità fotografando l’attrice Isabelle Huppert mentre interpreta vari personaggi, Lynette Yiadom-Boakye affronta il tema del razzismo nell’olio su tela Diamonds. Huma Bhabha, invece, realizza la dea Aruru in sughero, polistirolo e legno, mentre Paola Pivi con Have you seen me before?, l’orso giallo con pelliccia fatta di piume, invita a mettere in discussione il modo in cui guardiamo il mondo.

Articolo tratto da La Freccia

Raggiungi Prato con Trenitalia

Scopri tutti i collegamenti nazionali e regionali