Torna per il quarto anno consecutivo la campagna educativa e solidale contro l’abbandono, per la tutela dell’ambiente e per la sicurezza stradale chiamata “Pet Camper Tour”.

 

L’iniziativa, itinerante, si snoda attraverso alcune tappe dove attenzione particolare viene data alla biodiversità. Si comincia il 6 aprile al Bioparco di Roma, poi 7 aprile al Fantastico Mondo Castello di Lunghezza, 4 e 5 maggio alla Città della Scienza di Napoli e 8 e 9 giugno al Parco Cavallino Matto di Marina di Castagneto Carducci (Livorno).

 

A organizzare il tutto è l’associazione Pet Carpet, ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, fondata e presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo, che si avvale del patrocinio di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane) e Fnovi e della collaborazione di Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri.

 

I visitatori del Pet Camper tour, per il quale è stato richiesto anche il patrocinio del Ministero della Salute, potranno partecipare gratuitamente a interessanti attività proposte da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, incontri con esperti, volontari di associazioni e volti noti dello spettacolo e dei social. Inoltre, potranno giocare con la ruota della fortuna, il crucipet, per ricevere gadget e snack e lasciare la propria testimonianza o dedica attraverso il racconto di una storia a 4 zampe o wild, raccolta e girata sul posto dal team di videomaker. Le video dediche più belle saranno poi selezionate per il Pet Carpet Film Festival, la kermesse cinematografica internazionale sul mondo animale che si terrà a settembre 2024.

La campagna pet - friendly, realizzata grazie al sostegno di realtà leader come Pet Store Conad e Vitakraft, prevede numerosi appuntamenti incentrati proprio sul forte legame che unisce uomini e animali, con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale, anche in collaborazione con la Verdemax. Il triste fenomeno dell’abbandono sarà trattato poi da ospiti speciali che forniranno anche preziosi consigli a coloro che hanno scelto di condividere la propria esistenza con un animale, consapevoli dell’importanza di un’adozione responsabile, mentre i bambini che vorranno trasformarsi in “piccoli influencer green” riceveranno un apposito kit ed assisteranno anche alla cerimonia di consegna di un piccolo albero in ogni tappa, perché “mani e zampe” se si uniscono fanno la differenza. Per info www.petcarpetfestival.it