Mercitalia Intermodal (società del Polo Logistica del Gruppo FS) in collaborazione con il Politecnico di Milano, nell'ambito dello Spoke 4 del MOST - Centro nazionale per la mobilità sostenibile, sta sviluppando un progetto che è stato candidato al premio per la mobilità in Austria, il “VCÖ Mobility Award 2023”, il più grande concorso austriaco per la mobilità rispettosa del clima e per il trasporto merci sostenibile svolto in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e ÖBB.

L'obiettivo principale del progetto è migliorare la sicurezza e la manutenzione del trasporto merci su rotaia, progettando e realizzando un sistema di monitoraggio integrato a bordo del treno merci che comunichi e condivida dati e informazioni anche con i portali dotati di nuove tecnologie per l'ispezione e la diagnostica dei treni.
Grazie al nuovo sistema intelligente di bordo integrato nel vagone ferroviario, il treno merci sarà in grado di conoscere, in ogni momento, lo stato di ogni sottosistema del convoglio, di identificare in anticipo i malfunzionamenti di parti dei sottosistemi (sistema frenante, sospensioni, sale montate, ecc.) e di comunicarli ai portali ferroviari e a un centro di telecontrollo.

La votazione si svolge online a questo link e terminerà domenica 23 luglio. Il progetto si intitola: "Digitaler Bahntransport: Der intelligenteste Güterzug Europas".

Progetti innovativi come quello di Mercitalia contribuiscono alla creazione di un sistema di trasporto rispettoso dell’ambiente e svolgono un ruolo fondamentale nella transizione ecologica ed energetica, proponendo soluzioni di trasporto sempre più sostenibili dal punto di vista sia ambientale sia economico e sempre meno energivore.