Acquistare treni, bus, parcheggi e l’intera gamma dei servizi di mobilità del Gruppo FS diventa più semplice grazie alle nuove funzionalità dell’app di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.

 

Il Gruppo FS, d’altronde, nella presentazione del suo ultimo Piano Industriale decennale aveva fissato un obiettivo: avere sempre più attenzione per le infrastrutture digitali, intese come insieme di innovazione e connettività, per rendere la mobilità intermodale sempre più efficiente. Da obiettivo pensato a realizzato, il passo è breve.

 

L’evoluzione dell’app di Trenitalia è, infatti, solo l’ultima delle azioni capaci di dimostrarlo. Grazie all’integrazione dei collegamenti di Busitalia e dei principali parcheggi delle stazioni italiane di Metropark è in grado di offrire a chi sceglie di viaggiare in treno maggiore capillarità e un’esperienza sempre più completa.

Una miglioria che rende l’applicazione digitale di Trenitalia pronta a offrire ai clienti informazioni e soluzioni di primo e ultimo miglio integrate al servizio ferroviario, favorendo uno shift modale verso modi di trasporto più flessibili, sostenibili e autonomi, razionalizzando così il ricorso alla mobilità individuale.

 

Tra le novità principali, l’introduzione su tutti i canali di vendita di un “pianificatore di viaggio multimodale”, che consente di fornire ai clienti soluzioni di mobilità integrate al servizio ferroviario.

 

L’evoluzione dell’app non mira solo introdurre nuove funzionalità, ma vuole anche proporre un miglioramento continuo e attento dell’esperienza di acquisto dei treni. Tramite un catalogo geolocalizzato, ad esempio, il viaggiatore può visualizzare e acquistare i servizi e le promozioni in modalità semplificata e contestualizzata in base alla posizione. Attivando la geolocalizzazione, infatti, è visibile un banner in home page con il tabellone partenze della stazione più vicina e, inoltre, verranno suggerite altre stazioni nel raggio di cinque km dal cliente.

 

Questa esperienza di acquisto consente ai viaggiatori di poter pianificare il viaggio mentre si è in spostamento, in maniera flessibile, dinamica e soprattutto veloce. L’offerta di servizi acquistabili sarà oggetto di progressiva e continua espansione, attraverso accordi commerciali con i principali vettori di trasporto urbani e non urbani, nazionali e transfrontalieri. La rinnovata app di Trenitalia è disponibile per iOs e Android.