Il settore del Trasporto Pubblico Locale (TPL) sta vivendo una trasformazione senza precedenti, con l'obiettivo di integrare l’IA per promuovere la sostenibilità e l'innovazione.

 

Durante il XVIII Convegno Nazionale ASSTRA organizzato a Roma il 15 e 16 aprile, sono state presentate delle proposte ambiziose per affrontare le sfide della transizione energetica e digitale, oltre che per massimizzare il potenziale dell'IA nel settore.

 

Uno dei temi centrali del convegno è stato il dibattito sulle proposte di ASSTRA relative alla transizione energetica nel settore del TPL. L'adozione di fonti di trazione pulite o a emissioni zero rappresenta una delle chiavi per il futuro del TPL. L'introduzione di nuovi autobus e tecnologie avanzate sta rapidamente trasformando le flotte di trasporto pubblico, sollevando domande importanti riguardo agli impatti futuri sulle strategie aziendali e l'organizzazione del lavoro.

 

In questo contesto, il report della UITP, "Moving Forward with Artificial Intelligence in Public Transport", con relazione di Karine Sbirrazzuoli – Senior Director Knowledge and Innovation UITP, offre preziose indicazioni sulle tendenze dell'IA nel settore e sulle sue possibili applicazioni.

Lo studio, coinvolgendo oltre 100 esperti provenienti dai settori del trasporto pubblico e dell'IT, ha analizzato lo stato attuale dell'utilizzo dell'IA nel trasporto pubblico. I risultati hanno evidenziato un ruolo sempre più significativo dell'IA in diversi ambiti del settore, con particolare rilievo sulle aree dell'eccellenza del cliente, operativa, ingegneristica e della gestione della sicurezza e della salute.

Inoltre, il rapporto ha identificato diverse applicazioni comuni dell'IA nel trasporto pubblico, tra cui la gestione delle operazioni in tempo reale, l'analisi dei dati dei clienti, la manutenzione predittiva e la gestione dei sistemi di sicurezza.

Un elemento fondamentale emerso dall'analisi riguarda la necessità di assicurare un ambiente lavorativo sicuro per tutti gli operatori del settore. L’IA è stata impiegata principalmente per ottimizzare le operazioni e accrescere la sicurezza sul posto di lavoro, come dimostrato dai 17 casi esaminati.

 

Durante il convegno, è stato sottolineato il ruolo fondamentale dei dati nel supportare l'implementazione dell'IA, evidenziando la necessità di processi efficaci di gestione e analisi dati. Inoltre, è stato discusso lo studio commissionato a GPF Inspiring Research sull’IA nel TPL, con relazione di Carlo Berruti – Market Research Director GPF – Inspiring Research, per integrare l'IA nei processi operativi al fine di garantire una mobilità sicura e inclusiva.

Il convegno, infine, ha offerto una piattaforma per il confronto e il dibattito tra gli stakeholder del settore, evidenziando l'importanza strategica del TPL per lo sviluppo del Paese.